Città di Firenze
Home > Webzine > Ritratti in Danza: Madama Butterfly, Anne Frank e In-Faust al Bargello
giovedì 28 marzo 2024

Ritratti in Danza: Madama Butterfly, Anne Frank e In-Faust al Bargello

18-07-2016

Lunedì 18 luglio, alle ore 21.30, il cortile del Museo Nazionale del Bargello ospita ImPerfect Dancers Company per la sua prima collaborazione con il Florence Dance Festival. La compagnia propone una carrellata di "Ritratti in Danza" estrapolati dal suo repertorio più recente. Partendo dalle vicende personali dei personaggi intraprendere un viaggio attraverso stati d’animo e atmosfere universali.

Programma

Madama Butterfly
Musiche: Giacomo Puccini, Max Richter
Madama Butterfly, opera considerata come uno dei capolavori di G. Puccini, è leggendaria storia d’amore e tradimento. Questa nuova, particolare, rilettura del dramma pucciniano, narra la storia vista attraverso gli occhi del figlio della giovane geisha. Una valigia con all’interno pochi oggetti è tutto ciò che gli rimane del suo lontano passato e della madre, che non ha mai veramente conosciuto. Ed è proprio il ritrovamento casuale di quella valigia che lo spinge ad intraprendere un viaggio in Giappone, lasciandosi momentaneamente alle spalle l’America in cui vive. Un viaggio che lo porterà a scoprire cultura e tradizioni del Paese in cui Madama Butterfly ha vissuto, amato e si è data la morte in nome dell’onore perduto. Un cammino che lo aiuterà a comprendere quel gesto estremo. L’incontro con l’ormai anziana Suzuki, fedele ed affezionata governante di Madama Butterfly ed unica testimone della tragedia, segna, per lui, il confronto di due culture del tutto diverse e, reciprocamente, pressoché incomprensibili fra loro.

Anne Frank - "Anne Frank, parole dall'ombra"
Musiche:  Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Arvo Part, Max Richter
Anne Frank, Parole dall’Ombra è un coinvolgente tributo alla vita della giovane scrittrice ed alla sua forza d’animo durante uno dei periodi più bui del XX secolo. Questa produzione, possente e commovente ad un tempo, trasporta lo spettatore indietro negli anni. Otto, il padre di Anne, unico superstite della famiglia, dopo la sua liberazione da Auschwitz, ritorna al nascondiglio segreto di quella che fu l’abitazione della famiglia, dove gli viene consegnato il diario della figlia Anne, fino ad allora custodito gelosamente, al riparo dalla follia tedesca. Leggendolo, Otto scopre aspetti di lei che ignorava. Rivive la loro fuga nell’alloggio nascosto ed i tragici eventi che ne seguirono, dalla cattura all’arrivo nel campo di sterminio.

In-Faust
Musiche: Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Arvo Part, Max Richter
Lo spettacolo è liberamente ispirato¬ al dramma di Goethe, puntando a creare un legame emotivo con il pubblico attraverso un linguaggio coreografico profondamente fisico. La produzione si avvale di un cast di grande rilievo.

Il Florence Dance Festival fa parte del lungo cartellone dell'Estate Fiorentina 2016.

Info: www.florencedancefestival.org