Home > Webzine > Concerti del Centro Giovani Cure con grandi ospiti al Parco Cubattoli
venerdì 29 marzo 2024

Concerti del Centro Giovani Cure con grandi ospiti al Parco Cubattoli

19-07-2016

Dal 19 al 21 luglio 2016 proseguono i concerti di musica rock, hip hop e rap dei ragazzi che partecipano al progetto musicale dello Spazio C.U.R.E. LabBand sul palco dell'Area Pettini Burresi (via Faentina, 145).
Martedì 19, dalle ore 21.30, la serata rock si apre con i "WireCloud" ed a seguire il Nu-metal / Crossover dei "Fall as Leap". Si dice che ciò che non ti uccide ti rende più forte; proprio da questo concetto nascono i Fall.as.Leap, uniti dalla forza di rialzarsi dopo essere caduti nelle rispettive battaglie. Come la fenice che risorge dalle proprie ceneri, così Pearl e Lyle, incontratisi quasi per caso, si uniscono in una comune lotta contro i fantasmi del passato e si tuffano in una nuova sfida che ha il sapore della rivincita. Si rendono conto però che la sfida è troppo ostica per essere affrontata in due, così il destino gli strizza l'occhio portando al loro cospetto il giovane e talentuoso Bengi e lo scalpitante The-Killah, entrambi pronti a gettarsi in questa nuova stimolante avventura. Poco dopo viene ingaggiato Il Guasta, anch'esso in cerca di nuove sfide in grado di tirare fuori il meglio di sè. C'è ancora molto da dire; nuove note all'orizzonte ed un solo avvertimento: tenetevi forte!
Mercoledì 20, alle ore 21.30, è in programma il concerto di Valter Vaioli e la sua band per ascoltare musica popolare, canzoni sociali e di denuncia, ma anche canzoni per pensare.
Giovedì 21, alle ore 21.00, grande evento con il concerto reggae / hip hop del Generale con il Suono che Brucia Sound System e i giovani rapper dello Spazio Giovani C.U.R.E.
"Il Generale" è stato un pioniere del raggamuffin in italiano. Il suo 45 giri, "Non è un miraggio (Roberto Baggio)/San Marco Skanking", risalente all'89, fu la prima produzione discografica che associava il tipico dj style degli mc e dei toasters giamaicani alla lingua italiana. Fatta eccezione per l'oscuro "Lasciate l'Africa in pace" di Kito Goncalves, prima del 45 firmato dal Generale e dal tastierista e arrangiatore Ludus Pinski per la Wide records di Pisa, le esperienze di dj style italiano erano sempre state in lingua inglese o in un qualche patwa pseudo-giamaicano (un nome su tutti: quello di Briggy Bronson).Il 45 de Il Generale e Ludus Pinski, così come il loro primo album "Stupefacente", precorsero la stagione delle cosiddette posse italiane che scosse il mondo musicale nazionale nei primi anni novanta.

La rassegna prevede inoltre eventi culturali, mostre fotografiche e di pittura, laboratori, intrattenimenti per i più piccoli e molto altro.

L'iniziativa fa parte di "Area Mic Check Live", il ciclo di concerti promosso dal Quartiere 2 del Comune di Firenze e organizzato da Spazio Giovani C.U.R.E. e C.a.t. Cooperativa Sociale.

Info: www.facebook.com/SpaziogiovaniCure/