Città di Firenze
Home > Webzine > Studenti e docenti d'arte cinesi all'Accademia delle Arti del Disegno
giovedì 28 marzo 2024

Studenti e docenti d'arte cinesi all'Accademia delle Arti del Disegno

20-07-2016

Ventidue giovani studenti e docenti d’arte provenienti da diverse regioni della Cina sono giunti in Toscana per apprendere i segreti della pittura a olio grazie ad una prestigiosa master class organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno insieme all’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia.
 
Il corso, svoltosi nel mese di luglio per tre intense settimane, ha permesso ai giovani artisti cinesi un’immersione completa nella storia e nell’attualità della pittura a olio: una tecnica nata e sviluppatasi in Occidente, la cui invenzione è contesa fra l’Italia ed i Paesi Bassi, e che caratterizza l’arte italiana a partire dal tardo Quattrocento. Nelle accademie d’arte cinesi la pittura a olio fa già parte del percorso di studi, ma attraverso questa master class i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la tecnica, conoscendone le origini e le diverse applicazioni.
 
Questa straordinaria esperienza formativa, dal 2 al 22 luglio, ha previsto una serie di lezioni teoriche frontali coniugate ad esperienze pratiche, laboratori e pittura en plein air in diverse location della Toscana, nonché visite a musei, studi d’artista e luoghi d’arte di Firenze e di altre città d’Italia, con la possibilità di conoscere e trarre ispirazione dal patrimonio storico-artistico italiano. Nel tour di Firenze, nei musei e nelle gallerie, i partecipanti hanno avuto come guida storici dell’arte di grande prestigio, ed anche gli stessi direttori e responsabili delle strutture visitate.
I partecipanti, provenienti dalle più importanti Accademie e Istituti d’arte della Cina, sono stati selezionati dal Maestro Wang Hongjian, artista cinese di grande fama, nonché Accademico Corrispondente della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno, che come docente del corso ha coordinato i laboratori e lo studio pittorico dal vivo, con il coordinamento del prof. Andrea Granchi per l’Accademia delle Arti del Disegno.

Al termine dei corsi, superata una prova, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Le opere originali realizzate dai corsisti durante le lezioni verranno esposte in una mostra allestita nella Sala degli Accademici, nella sede dell’Accademia delle Arti del Disegno, in via Orsanmichele n. 4, e presentate in una cerimonia conclusiva mercoledì 20 luglio alle ore 15.30.

Info: www.aadfi.it