Città di Firenze
Home > Webzine > Costume Colloquium V: ''Restraint and Excess in Fashion and Dress''
giovedì 18 aprile 2024

Costume Colloquium V: ''Restraint and Excess in Fashion and Dress''

22-07-2016

C'è ancora tempo per aderire, con iscrizione agevolata, alla conferenza biennale "Costume Colloquium". La quinta edizione si occuperà di analizzare il tema delle restrizioni connesse a specifici codici di abbigliamento (restrizioni storiche, geografiche, psicologiche, sociali): la stravaganza nell’abbigliamento, l’uso dei pizzi, l’agghindarsi con l’oro e molto altro. Donne e uomini sono “vittime della moda”? Con questa domanda affascinante s’introduce l’evento organizzato all’Auditorium al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 54r), dal 17 al 20 novembre 2016 e promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con l’Associazione Amici della Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Le iscrizioni sono aperte e fino al 31 agosto 2016 è possibile usufruire di tariffe speciali agevolate per partecipare sia come singoli che come gruppi.
Costume Colloquium I, nel 2008, fu un tributo a Janet Arnold, famosa storica dell’abbigliamento, mentre nel 2010 il tema fu l’abbigliamento per la danza. L’edizione 2012, Past Dress - Future Fashion, ruotava attorno a una più ampia analisi degli stili storici e delle loro influenze sulle tendenze attuali e future della moda. Costume Colloquium IV, Colors in Fashion, si è concentrato sul colore e il suo significato nell’abbigliamento. Nella quinta edizione s’indagherà sull’esistenza e sulle motivazioni delle restrizioni sugli abiti imposte in campo militare, legale, religioso, nazionale e cerimoniale. Uno sguardo sarà rivolto anche alla stravaganza ed eccesso del linguaggio usato nella vendita, nella comunicazione giornalistica, nella promozione ed esposizione della moda. Eppure una scuola di pensiero sulla limitazione è ugualmente diffusa. Verrà dato spazio alle costrizioni della moda che portano a distorsioni fisiche del corpo e, pertanto, capaci d’influenzare la salute con indumenti che limitano la libertà di movimento. Costume Colloquium V si concentrerà anche sui rapporti tra libertà e confinamento, esposizione e occultamento, analizzandone i vari stili, attraverso per esempio la lunghezza degli orli, le scollature, gli ornamenti e altro.
Costume Colloquium è una delle tante iniziative promosse dalla Fondazione Romualdo Del Bianco nell’ambito della filosofia Life Beyond Tourism e nella sede dell’Auditorium al Duomo, luogo che ormai da anni ospita eventi culturali e scientifici che contribuiscono al dialogo tra culture.
Il programma è ricco di appuntamenti sia dal punto di vista teorico, con relazioni sui temi affrontati e dibattiti in aula, sia dal punto di vista pratico, con mostre tematiche in sede congressuale e visite esclusive grazie a collaborazioni in atto con il Museo Salvatore Ferragamo, la New York University di Villa La Pietra, l’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, il McArthur Glen Barberino Designer Outlet, l’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero a Sieve, il Museo del Novecento di Firenze.
Il video che lancia l’edizione 2016 è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=Xc-s7MR4D-c

Info: www.costume-textiles.com - info@costume-textiles.com