Home > Webzine > ''Uffizi Live'': il mago Bustric in Galleria
giovedì 28 marzo 2024

''Uffizi Live'': il mago Bustric in Galleria

26-07-2016

"La meravigliosa arte dell'inganno. Pantomima, giochi di prestigio e naturalmente pittura!" è il titolo della performance itinerante alla Galleria degli Uffizi che dalle ore 19 alle ore 21 di martedì 26 luglio vedrà impegnato il mago Bustric, in occasione della rassegna "Uffizi Live", calendario di appuntamenti delle più diverse arti dello spettacolo, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Si tratterà di un eccezionale e avventuroso viaggio che compirà l’attore, mimo e prestigiatore, alla scoperta dei segreti, dei misteri, delle magiche illusioni che gli Uffizi celano. E chi meglio di un illusionista, di un mago, di un uomo che inganna per mestiere, ci può guidare in questo viaggio? Ma in fondo l’artista è come il mago, anche lui crea illusioni. Un esempio? Che cos’è la prospettiva se non un’illusione, un meraviglioso effetto ottico che pone una figura a tre dimensioni su di un piano che ne ha solamente due? La nostra mente è incapace di vedere tutto, fa continuamente sintesi di quel che vede, anche di azioni e gesti che non ha specificatamente visto, ma che crede di aver visto. E’ in questi i momenti “di libertà” che l’illusionista nasconde il trucco: - “quella piccola genialità che permette la meraviglia.”
Con passo leggero e vagabondo, Bustric condurrà il pubblico liberamente nella Galleria, creando ogni volta un cerchio di pubblico nuovo, più o meno grande a seconda dei casi.
Divertendo e giocando, metterà in relazione il fantastico mondo visivo che lo circonda con i suoi giochi e racconti. Recitando sia in italiano, sia in inglese, incontrerà il pubblico in modo casuale, non necessariamente tutti dovranno vedere tutto, anzi il caso sarà un elemento essenziale della sua performance, sarà una sorpresa, un incontro vero che nasce spontaneo.
Sebbene sempre diversi, i suoi interventi avranno tutti un unico punto in comune ben riassunto da questo aforisma: “Meglio non fidarsi della verità. Ha sempre molte facce”.

COME SI PRENOTA UN BIGLIETTO
Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi effettua l‘apertura continuata dalle ore 19 alle ore 22. Nello stesso orario all’interno delle sale del museo i visitatori hanno l’opportunità di godere non solo delle opere d’arte della collezione, ma anche degli appuntamenti di “Uffizi Live”, ampio ventaglio di proposte artistiche che spaziano dai repertori e dai linguaggi espressivi più classici delle diverse arti performative fino a quelli più contemporanei. Tutte le performances si concludono entro le 21 in tempo per dare il via alle procedure di chiusura del museo. L’ingresso nel museo è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.
Le aperture serali sono rese possibili grazie al finanziamento speciale del MiBACT, e gli spettacoli dal vivo grazie a Firenze Musei.

Info: www.polomuseale.firenze.it