Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: omaggio al maestro Ennio Morricone al Bargello
venerdì 29 marzo 2024

Orchestra da Camera Fiorentina: omaggio al maestro Ennio Morricone al Bargello

28-07-2016

Giovedì 28 e venerdì 29 luglio, alle ore 21.00, l'Orchestra da Camera Fiorentina dedica al Premio Oscar Ennio Morricone i concerti in programma al Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo, 4) nell’ambito della rassegna Estate al Bargello.
Da “Per un pugno di dollari” a C’era una volta il West”, da “Giù la testa” a “Il pianista sull’oceano”, le note scorrono come fotogrammi di una lunga pellicola. Due serate per rivivere le emozioni del grande cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore.
In programma non mancano poi pagine di Nino Rota e Nicola Piovani tratte da “Il Gattopardo”, “Il Padrino”, “Amarcord”, “La vita è bella” e altri capolavori.
Per l’occasione l’organico dell’Orchestra si impreziosisce dei solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al pianoforte. Sul podio Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’ensemble, a cui si devono anche gli arrangiamenti.

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Casella dell’Aquila, Alessandro Silvestro ha ricoperto il ruolo di prima tromba in importanti realtà concertistiche italiane, dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dall’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo all’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha collaborato inoltre con l’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed ha realizzato numerose le colonne sonore per cinema e tv realizzate insieme all’orchestra sinfonica  Città Aperta  dell’Aquila.

Classe 1979, Alessio Cioni si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto “R. Franci” di Siena. Vincitore di numerosi concorsi, è da anni impegnato in un’intensa attività concertistica.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della  Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo.

La rassegna Estate al Bargello 2016 è organizzata da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Museo Nazionale del Bargello, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze – Estate Fiorentina, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

N. Piovani - La Vita è bella Suite
E. Morricone - Spaghetti Western (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America)
N. Rota - Ballabili dal film Il Gattopardo
E. Morricone - Nuovo Cinema Paradiso