Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''La settimana Lucana'' tra arte, teatro, cinema e musica
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''La settimana Lucana'' tra arte, teatro, cinema e musica

10-09-2016
Entra ufficialmente nel palinsesto dell'Estate Fiorentina 2016, dal 10 al 17 settembre, "La Settimana Lucana", metafora di un lungo viaggio culturale che unisce Firenze e la Basilicata attraverso un connubio di arte, teatro, cinema, musica ed enogastronomia. Una rassegna nuova che con otto giorni di eventi, concerti, mostre, presentazioni, degustazioni e dibattiti, cercherà di legare in maniera indissolubile le origini ed il presente, con lo sguardo rivolto a Matera 2019.

A 30 anni dalla nomina di Firenze città della cultura, la Città decide di rendere omaggio ad una terra ricca di risorse, paesaggi, tradizioni e personaggi; ci sarà modo di ammirare la mostra dedicata a Matera a cura di Sergio Buoncristiano e Fiorella Fiore, di ascoltare artisti emergenti della tradizione popolare e contemporanea, di assistere allo spettacolo “Canto clandestino e Di Vin Amor” di Mimmo Sammartino, di gustare i prodotti locali oppure di assistere alle proiezioni speciali della rassegna "Toscana Basilicata" a cura di Paride Leporace e Stefani Ippoliti.

La rassegna, promossa ed organizzata dall'associazione Lucani a Firenze col patrocinio di Regione Basilicata, Comune di Firenze e Città Metropolitana, si sviluppa in molteplici luoghi della Città: Piazza del Carmine per la Serata Inaugurale; Le Murate per la Rassegna teatrale; la Galleria delle Carrozze per la sezione Arte e Cinema; Lungarno Pecori/Ex Area Mercato per la Rassegna Musicale e Enogastronomica.

Programma:

Sabato 10 settembre

ore 19.30 | Piazza del Carmine
Saluti istituzionali con Luigi D'Angelo (presidente Ass. Lucana Firenze) Dario Nardella (Sindaco di Firenze) Marcello Pittella (Presidente Regione Basilicata). Interverranno: Vito De Filippo (Sottosegretario alla salute) Antonio Mazzeo (consigliere Regione Toscana) Nicola Armentano (consigliere Comune Firenze) Antonio Lauria (consigliere Comune di Firenze)

ore 20 | Ristorante da Pescatore: Apericena Lucano

ore 21 | Palco Centrale Piazza del Carmine: “San Frediano canta in lucano…”. Esibizione del gruppo Folk di Moliterno (Pz) e del coro fiorentino “Cantan tutti canto anch’io”

Domenica 11 settembre

ore 19 | Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze
"Federico II di Svevia, stupor mundi" con la Prof.ssa Adriana Mastrangelo Adorno

ore 20 | Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze
“TOSCANA-BASILICATA Andata e Ritorno”. viaggio metaforico tra Firenze e la Basilicata a cura di Stefania Ippoliti (Presidente Toscana Film Commission) e Paride Leporace (Presidente Lucania Film Commission)

A seguire: Trailer “FLIPO” di Nicola Bisceglia e proiezione del film “LE TERRE ROSSE” di Giovanni Brancale, alla presenza degli autori e con la partecipazione straordinaria di Sergio Staino

Lunedì 12 settembre

ore 18.30 | Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze
Inaugurazione Mostra “UN’ALTRA BASILICATA” a cura di Sergio Buoncristiano e Fiorella Fiore. In esposizione per sette giorni le opere del Maestro spagnolo Pedro Cano dedicate alla città di Matera, le fotografie della Basilicata di ieri e di oggi, e le affiches del film di P. F. Campanile. Interviene Enzo Roseto- Ospiti: Aldo Berlinguer, Francesco Pesce e Giuseppe Sabia

20.30 | Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze

“TOSCANA BASILICATA Andata e Ritorno” con Stefania Ippoliti e Paride Leporace: Pasquale Festa Campanile e Vasco Pratolini, sensibilità a confronto

Proiezione del film “La costanza della religione” di Pasquale Festa Campanile tratto dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini. Ospiti: Sergio Staino, Raffaele Festa Campanile, Gianpiero Francese

Martedì 13 settembre

ore 19 | Murate - Caffè Letterario
Presentazione del libro “L’arse argille consolerai: Carlo Levi, dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti” di Nicola Coccia. Modera Ernesto Ferrara

ore 21 | Murate - Caffè Letterario
Teatro: “Di Vin Amor” di Mimmo Sammartino

ore 21.30: concerto “Mescaria” Viaggio sonoro dal sud Italia ai Balcani

Mercoledì 14 settembre

ore 18 | Le Murate- Caffè Letterario
LUCANINCUCINA. Presentazione dei libri “BRUNCH ITALIANO” di Vito Mollica e “BASILICATA IN TAVOLA” DI Federico Valicenti

ore 21 | Le Murate-Caffè Letterario
Teatro: “Canto clandestino” Di Mimmo Sammartino

Enogastronomia, degustazione prodotti tipici e menù lucano
ore 21.30: Riccardo Mori - alle origini della musica d'autore... omaggio a Georges Brassens

Giovedì 15 settembre

ore 20.30 | “Fiorino sull’Arno”
ore 21.30: Musica popolare lucana con “Lucania” in concerto

Venerdì 16 settembre

Enogastronomia, degustazione prodotti tipici e menù lucano

ore 21 : concerto de “La Nuova Pippolese”. Storica Orchestra di strumenti a pippolo (= a plettro) per il meglio della tradizione Nazional Popolare
ore 22 : “SILVIA FALIVENE” acoustic duo

Sabato 17 settembre

ore 9.30 | Palazzo Medici Riccardi
Riforme sanitarie e ruolo dell’associazionismo nella cura delle malattie, due mondi a confronto
Convegno scientifico-divulgativo a cura di Stefania Saccardi e Flavia Franconi, Fondazione WALE e Fondazione Tommasino Bacciotti.

Dalle ore 20 | “Fiorino sull’Arno” (Lung arno Pecori Giraldi)
enogastronomia, degustazione prodotti tipici e menù lucano
a seguire saluti finali e ringraziamenti del presidente dell'Ass. Lucana Firenze Avv. Luigi D'Angelo, Eugenio Giani Franco Mollica, Mauro Laus

ore 21 | “Fiorino sull’Arno” (Lung arno Pecori Giraldi)