Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: gli eventi della settimana al Flower al Piazzale Michelangelo
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: gli eventi della settimana al Flower al Piazzale Michelangelo

08-08-2016
Si apre una grande settimana di eventi al Flower, il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina al Piazzale Michelangelo che fino al 30 settembre proporrà una ricca programmazione di concerti, spettacoli teatrali e incontri letterari.

Martedì 9 agosto si terrà il concerto di Massimiliano Larocca, il più americano dei cantautori nostrani, presenterà il suo ultimo lavoro “Un mistero di sogni avverati”, che mette in musica le poesie di Dino Campana.

Mercoledì 10 agosto si esibirà il “Bruno Santori quartet” con Giulia Pugliese (voce), Bruno Santori (pianoforte), Fabio Crespiaco (basso) e Stefano Bertoli (batteria). Già tastierista in gioventù dei Daniel Sentacruz Ensemble (quelli di Soleado), poi musicista di formazione classica e direttore d’orchestra, Bruno Santori coniuga da sempre profili differenti della musica. Più volte direttore artistico dell’orchestra e protagonista sul podio di Sanremo, porta sul palco del Piazzale un progetto che rivisita la tradizione della canzone italiana accoppiandola ai suoni jazz (evento della rassegna “Jazz dopo il tramonto” a cura di Eventi Music Pool).

Giovedì 11 agosto la programmazione di Flower prosegue con l’attore Lorenzo Degl’Innocenti che leggerà Sedaris e Carver.  Attore di lungo corso Degl’Innocenti ha fatto della lettura un genere santificato: accompagna spesso, con enorme seguito, un maestro della scrittura come Marco Vichi in pregiate incursioni letterarie. Al Piazzale proporrà un excursus in un certo tipo di letteratura americana recente.

Venerdì 12 agosto Gianfilippo Boni, cantautore notevolissimo (la sua Van Gogh è una delle canzoni italiane più belle degli ultimi anni), regalerà il suo estro da “pianista di pianobar”, professione che ancora esercita. Un virtuoso della memoria e dell’interpretazione, l’uomo ideale da portare nel tinello di casa al posto dello stereo.

Sabato 13 agosto protagonista sarà il live dell’Aleph Trio con Simone Graziano (piano), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Andrea Grillini (batteria). Il nuovo trio di Simone Graziano riunisce tre musicisti dotati di una sensibilità fuori dal comune. Leaders di progetti quali Frontal (Auand Records), Bad Uok (Auand Records), Ellipses (TUK Music), che stanno riscuotendo un grande consenso nel panorama jazzistico italiano suonando in tutte le rassegne e i festival più importanti, danno vita ad una formazione inedita. La cifra del gruppo è proprio nella ricerca di un suono unico: fondendo rock, jazz contemporaneo, musica classica ed elettronica, il risultato è una musica profondamente legata alla melodia, capace di emozionare e stupire ogni volta lo spettatore.

Flower è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 a mezzanotte; gli eventi sono ad ingresso libero e hanno inizio alle ore 21.30.

Per conoscere tutta la programmazione: www.estatefiorentina.it