Città di Firenze
Home > Webzine > Gli Uffizi per Khaled al-As'ad, l'archeologo di Palmira
venerdì 29 marzo 2024

Gli Uffizi per Khaled al-As'ad, l'archeologo di Palmira

18-08-2016

A un anno dalla sua tragica caduta in difesa del patrimonio archeologico, le Gallerie degli Uffizi vogliono ricordare l’archeologo Khaled al-As'ad, direttore per 40 anni del sito archeologico di Palmira, città patrimonio Unesco, orrendamente trucidato con pubblica esecuzione da gruppi jihadisti dello Stato Islamico il 18 agosto 2015.
L’incontro pubblico “Omaggio a Khaled al-As’ad ” si svolgerà giovedì 18 agosto 2016 a partire dalle ore 10.30, nei locali dell’ex-chiesa di San Pier Scheraggio. Ingresso gratuito dal loggiato degli Uffizi, angolo via della Ninna.
Rendere omaggio alla memoria di questo studioso e conservatore significa creare un’ occasione preziosa di incontro, approfondimento e riflessione sui temi di civiltà e cultura così delicati in questo duro periodo di scontri e conflitti.
Insieme al Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, interverranno il comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, Lanfranco Disibio e archeologi che hanno partecipato a missioni internazionali di scavo in Siria: Giuliana Guidoni, funzionaria archeologa del Mibact e Sebastiano Soldi, archeologo presso il Museo Archeologico di Firenze.

Il programma dell’incontro prevede alle ore 10.30 i saluti del Direttore delle Gallerie degli Uffizi dottor Eike Schmidt e del comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze Lanfranco Disibio; a seguire: “Palmira e l’archeologia siriana: luoghi, volti e memorie di un patrimonio culturale in tempi di guerra”, intervento di Sebastiano Soldi, archeologo orientalista e “Missione archeologica italo siriana a Bosra: la mia esperienza”, intervento di Giuliana Guidoni, funzionaria archeologa.

Info: www.uffizi.beniculturali.it