Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: il programma del Giardino dell'ArteCultura fino al 31 agosto
venerdì 26 aprile 2024

Estate Fiorentina: il programma del Giardino dell'ArteCultura fino al 31 agosto

22-08-2016
Dopo il successo della rassegna Tuttapposto a Ferragosto, il programma del Giardino dell’ArteCultura non si ferma e propone tante nuovi eventi per il cartellone estivo dell’Estate Fiorentina al Giardino dell’Orticoltura di Firenze. Di seguito il dettaglio dei prossimi giorni, allietati come sempre anche dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24 a ingresso gratuito.

lunedì 22 si cena al chiosco dalle 19 alle 23 con un gustoso menù a base di pizza, insalatone, piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio e bicchieroni di frutta fresca. Per prenotazioni: 055.4627276

Martedì 23 alle 19 si fa largo sul palco il Trio Vesuvio per una serata dedicata a melodie napoletane rivisitare in chiave jazz-latin, omaggi e brani originali eseguiti con maestria da Roberto Andreucci (piano elettrico), Amedeo Ronga (contrabbasso) e Aldo Viti (batteria). Il gruppo è nato diversi anni fa con l’intento di dare una rilettura in chiave jazz/latin a melodie napoletane molto note, mostrando al pubblico come possano essere naturalmente interpretate anche con ritmiche e armonie inusuali. Con molta spontaneità e naturalezza lo spirito del Trio Vesuvio trasforma ogni canzone in un’interpretazione sempre diversa anche per gli stessi esecutori, che sono anche arrangiatori in tempo reale e che non sanno quello che potrà succedere al pezzo che stanno per suonare.

Mercoledì 24 dalle 19.30 fino ad esaurimento, arriva l'Apericena del Giardino! Drink a piacere e buffet a un prezzo speciale per gustare in relax panzanella, cous cous, primi freddi, contorni, crostini e altri stuzzichini. Dalle 21, menù alla carta con gustose proposte quali pizze, piade e insalatone.

Giovedì 25 alle 20 tanta musica jazz, blues e rock con il live de  I Trigliceridi.  Sauro (chitarra, banjo ritmica, banjo solista, ukulele) ha 40 anni e ha iniziato a suonare la chitarra in spiaggia e nei cori parrocchiali all'età di 14 anni; Francesco (mandolino, mandolino western, trombone) è un musicista a 360°, nella sua carriera pluridecennale ha suonato in ogni dove e con artisti di fama internazionale fra cui Renzo Arbore; Francesco Zio Paco (contrabbasso, chitarra country), anche lui con collaborazioni famose alle spalle, è uno dei più bravi contrabbassisti toscani e la sua simpatia conquista ogni volta il pubblico che lo ascolta.

Venerdi 26 dalle 19.30 (ad esaurimento), si replica  L'Apericena del Giardino. Drink a piacere e buffet a un prezzo speciale per gustare in relax panzanella, cous cous, primi freddi, contorni, crostini e altri stuzzichini. Dalle 21, menù alla carta con gustose proposte quali pizze, piade e insalatone. In contemporanea, proiezione delle partite di Champions League.

Sabato 27 si cena al chiosco dalle 19 alle 23 con un gustoso menù a base di pizza, insalatone, piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio e bicchieroni di frutta fresca. In contemporanea, trasmissione delle partite calcio del Campionato di Serie A. Per prenotazioni: 055.4627276

Domenica 28 alle ore 20.30 al Giardino si tifa la Viola con la proiezione della partita Fiorentina vs Chievo Verona. Nell’occasione, il pubblico avrà modo di gustarsi in una cornice d’eccezione la diretta dell’esordio casalingo in Campionato della squadra nonché i festeggiamenti per i 90 anni dalla sua fondazione.

Lunedì 29 si cena al chiosco dalle 19 alle 23 con un gustoso menù a base di pizza, insalatone, piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio e bicchieroni di frutta fresca. Per prenotazioni: 055.4627276

Martedì 30 dalle 19 è la volta di  A P E R I F O R M E N T E R A ! Part 2, seconda serata dedicata all'isola magica. Si inizia con un’apericena a base di paella, pimientos del padron, nachos al queso e salsa guacamole e jalapenos, papas al horno e altre tapas baleariche, per poi continuare con la famosa “sangria blanca” a base di frutta fresca di stagione, vino blanco e dell'immancabile ingrediente segreto. Il tutto condito dall'olio extravergine musicale di Fab1onE e dal suo progetto sonoro BalearikA. Prenotazione consigliata: 055.4627276.

Mercoledì 31 al Giardino è Sunday Jazz con il concerto, dalle ore 19, del Soul Trio composto da Luca Luglio (voce e pianoforte), Emanuela Basagni (voce solista) e Ermanno Allulli (batteria): una miscela di groove, melodia, vocalità afro-americana e improvvisazione dove batteria e tastiere collaborano per un maggiore interplay ritmico-armonico, esaltato dalla vocalità delle due voci a volte soliste e a volte contrappuntistiche.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.