Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi Live: concerto del gruppo corale ''Cantus Anthimi''
giovedì 18 aprile 2024

Uffizi Live: concerto del gruppo corale ''Cantus Anthimi''

13-09-2016

Martedì 13 settembre proseguono i prolungamenti d'orario della Galleria degli Uffizi, dalle 19 alle 22 e, compresa nel prezzo del biglietto, c'è anche la possibilità di assistere alle performances della rassegna "Uffizi Live", calendario di appuntamenti delle più diverse arti dello spettacolo. In programma un concerto con il gruppo corale "Cantus Anthimi", nato nella sublime e magnifica Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino, che si dedica da anni allo studio del canto sacro vissuto come meditazione e ascolto, occasione di crescita umana e spirituale. La pittura medievale e le Maestà degli Uffizi dialogheranno splendidamente con l’intensa spiritualità della monodia gregoriana e medievale, e della prima polifonia rinascimentale: con il loro progetto canoro dal titolo “Theotokos – tra cielo e terra nella contemplazione del mistero”, il gruppo ripercorrerà i sentieri tracciati dal sentimento di devozione alla Vergine Maria nei momenti cruciali della sua esistenza, accompagnando l’ascoltatore in uno stato percettivo sempre più profondo stimolato dalla potente simbologia delle immagini testuali e dal fascino del suono.

COME SI PRENOTA UN BIGLIETTO
Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi effettua l‘apertura continuata dalle ore 19 alle ore 22.
L’ingresso nel museo è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.

Le aperture serali sono rese possibili grazie al finanziamento speciale del MiBACT, e gli spettacoli dal vivo grazie a Firenze Musei.