Home > Webzine > La Rificolona, percorso nel tempo a filo d'acqua
martedì 16 aprile 2024

La Rificolona, percorso nel tempo a filo d'acqua

07-09-2016

Mercoledì 7 settembre, per la Festa della Rificolona, tornano ad animarsi le sponde e le acque del Fiume Arno, a sud del centro storico. Un grande evento/spettacolo coinvolgerà la Società Canottieri Comunali Firenze, sul Lungarno Ferrucci, trasformando la riva di Gavinana in un suggestivo percorso storico animato sulla tradizione della Festa della Rificolona nel corso dei secoli. Gli ospiti saranno accompagnati a gruppi in una divertente e originale visita guidata attraverso la storica sede dei canottieri, che comunemente è abitata da atleti e sportivi, e che diventerà eccezionalmente il palco dove incontrare e “spiare” curiosi personaggi popolari e grandi protagonisti del passato fiorentino, tutti in pellegrinaggio verso l’Annunziata nella notte dei tempi e nelle diverse notti del 7 settembre. E’ questo il tema della serata dal titolo “La Rificolona, percorso nel tempo a filo d’acqua”, a cui daranno vita quattrocenteschi contadini,ma anche il Granduca Cosimo I e la Granduchessa Eleonora di Toledo, la Villana di Lamporecchio e il mitico Stenterello, per arrivare alle suggestioni del Novelli e della sua Acqua Cheta, che fece conoscere la Festa della Rificolona al mondo intero. E alla fine del percorso immancabile il giro sul dragon boat per chi vorrà provare l’ebbrezza di navigare di notte sul fiume, circondato da barche illuminate a festa.

La serata è promossa in collaborazione con il Quartiere 3 e realizzata con gli attori e figuranti della Compagnia Stabile del Teatro di Cestello guidati dal regista Marcello Ancillotti. Ad Accompagnare il pubblico nella visita sarà l’attore Marco Predieri. La serata si aprirà alle ore 21, con uno scambio di rificolone dal fiume tra i Canottieri e la Rari Nantes, in un ideale abbraccio tra le due storiche società sportive anime pulsanti del Lungarno Ferrucci e del rione di Ricorboli/Gavinana. I bambini, ma non solo, sono invitati a presentarsi con le loro rificolone (non sono ammesse le cerbottane).

Partenza del percorso dall’ingresso di Lungarno Ferrucci 10, alle 21,15 – 21,45 – 22,15 – 22,45.

Info: www.teatrocestello.it