Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'arse argille consolerai'' di Nicola Coccia al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''L'arse argille consolerai'' di Nicola Coccia al Caffè Letterario Le Murate

13-09-2016
Martedì 13 settembre 2016, alle ore 19.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "L'arse argille consolerai - Carlo Levi, dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti" di Nicola Coccia.
L'evento è promosso dall'Associazione Culturale Lucana Firenze presenta per la settimana Lucana I° Edizione - Da Firenze A Matera Capitale Della Cultura 2019, ed è moderato da Ernesto Ferrara.
Il libro parla soprattutto della vita di Carlo Levi, medico, pittore, componente del Comitato Toscano di Liberazione, della donna che lo ha protetto, del bambino di cui è stato padre putativo, della figlia segreta, della scrittura del “Cristo si è fermato a Eboli”, avvenuta, sotto l’occupazione tedesca, in un appartamento di Firenze. Ci sono testimonianze e  foto mai pubblicate prima e anche un quadro molto significativo di quel periodo, rimasto chiuso in una stanza. E poi c’è la foto  e la storia della persona che ha suggerito a Levi il titolo del suo capolavoro.

Per informazioni: www.lemurate.it