Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mercoledì Musicali'' dell'Ente CR Firenze: concerto dell'organista Jakob Lorentzen
giovedì 25 aprile 2024

''Mercoledì Musicali'' dell'Ente CR Firenze: concerto dell'organista Jakob Lorentzen

14-09-2016
Mercoledì 14 settembre alle ore 21.00, presso l'Auditorium Ente CR Firenze (via Folco Portinari, 5r) tornano i "Mercoledì Musicali" dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Ad inaugurare il nuovo ciclo di concerti, dopo la pausa estiva, è l'organista danese Jakob Lorentzen. Classe 1968, si è diplomato in organo ad appena 14 anni sotto la guida di Carl Riess. Da allora, per il musicista e compositore danese, una carriera in continua ascesa, compresa un’ampia parentesi a Parigi, dove agli studi per organo ha affiancato quelli per pianoforte e improvvisazione.
 Alla tastiera del maestoso organo Tamburini, Lorentzen per "Mercoledì Musicali" proporrà un programma che spazia nei generi e nei secoli, dalle atmosfere barocche di due colonne della scuola tedesca, Diderik Buxtehude e Johann Sebastian Bach, ai “Piccoli preludi” novecenteschi di Carl Nielsen. E ancora dal repertorio danese, brani di Benna Moe e Einar Traerup Sark, per concludere con una improvvisazione di Jakob Lorentzen su tema dato.

Organista titolare della chiesa di Holmen e della cappella di Christianborg a Copenaghen - entrambe utilizzate dalla famiglia reale di Danimarca - Jakob Lorentzen vanta una carriera che lo ha portato sul palco dei maggiori festival internazionali. Ha composto musiche per film e svariati album a suo nome. Ha diviso il palco, tra gli altri, con il soprano Ditte Andersen e con la flautista Janne Thomsen e da oltre venti anni dirige il Graabrödre Chamber Choir. Si esibisce spesso con la moglie, il soprano Monica Stevns.

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta

L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro; consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Il ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus.

Per maggiori informazioni: www.entecarifirenze.it