Città di Firenze
Home > Webzine > Creative Factory: artisti e giovani designer al Tepidarium del Roster
venerdì 29 marzo 2024

Creative Factory: artisti e giovani designer al Tepidarium del Roster

24-09-2016

Il 24 e 25 Settembre, Creative Factory si svolgerà al Tepidarium del Roster di Firenze, in via Bolognese, 17.
L'iniziativa, a cura dell'Associazione Heyart, come sempre vedrà la partecipazione di giovani designer ed artisti toscani e non solo, che avranno modo di esporre gioielli, abiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni e grafica.
Un'edizione di due giorni in una straordinaria e affascinante location che vedrà la collaborazione di alcuni ospiti e un interessante programma di eventi collaterali.

Programma

Sabato 24 settembre

Ore 11.30 Corso di cucina Ruffiana by Cuisine Collectif, ovvero come stupire l' ospite in tre semplici mosse. Ricette semplici ma ruffiane per chi non ha mai tempo in cucina. I piatti: ricottine al forno e coulis di pomodori e menta; crumble di pere e cannella e finto gelato alla banana.
Il corso, della durata di un'ora, si svolgerà dalle 11.30 alle 12.30 presso l'area food del Creative Factory. Il contributo richiesto è di 15 € comprensivo di tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria. Alla fine del corso è prevista la degustazione dei piatti preparati con gli chef.

Ore 16.30 Il mercante e il pappagallo, Jalal al Din Rumi, a cura di Jndj jndjana, Laboratorio per bambini di lettura e disegno
Tratto da uno dei classici della letteratura persiana, la storia "Il mercante e il pappagallo"ci porta in una atmosfera fiabesca da mille e una notte, ma allo stesso tempo ci insegna il valore della libertà e la lotta che ogni essere vivente fa per poterla riacquistare, anche tramite un tranello.

Dalle 19 Aperitivo con live painting di Edoardo Nardin & djset
Con un tratto molto semplice ed efficace, l’artista è in grado di cogliere i tratti somatici dei suoi modelli creando dei ritratti originali caratterizzati da uno stile unico che fa incontrare il disegno con il Graphic Design. Il ri-TRATTO ferma un istante, un preciso momento e lo dona al disegno.

Djset con Lore Ielo & Coqò Dj
Una inedita coppia che ci stupirà con una selezione musicale che spazia dall'elettronica al global beats, dall'hip hop alla musica retrò e alla world music.

Domenica 25 settembre

Ore 10.30 e 11.30 Kokedama, a cura dell’ ass. Il Giardino Volante Onlus
Il Giardino Volante Onlus è un’associazione di Firenze, nata per diffondere e promuovere la cultura dell’inclusione e dell'integrazione attraverso attività legate alla natura. Vuoi imparare a realizzare un kokedama,? Laboratorio aperto ai giardinieri in erba da i 5 ai 99 anni.
Posti limitati.

Dalle ore 13 Brunch a cura di Cuisine Collectif e djset di Carlo Diggei
Classico: sbriciolona , insalata di finocchi e senape, focaccine ai 7 cereali; pollo allo yogurt , ginger e basilico e riso al cardamomo; cestino di uva, feta e miele; torta ricotta e limone con mandorle tostate e 1 bibita a scelta!
Opzione vegetariana: pecorino stagionato, insalata di finocchi e senape, focaccine ai 7 cereali; verdure di stagione allo yogurt , ginger e basilico e riso al cardamomo; cestino di uva, feta e miele; torta ricotta e limone con mandorle tostate e 1 bibita a scelta.
Prenotazione obbligatoria:
info.heyart@gmail.com
3338622307/3471271339

Ore 16.30 Fai Volare la fantasia, Wokshop per adulti a cura di Roberta del Blog Colori e idee
Laboratorio di carta nel quale i partecipanti realizzeranno e personalizzeranno una mongolfiera. Fate volare la fantasia!

Ore 17.30 Segni & stupore, laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Francesca Campigli
Laboratorio sulla narrazione per figure basato sui metodi di disegno elaborati da Bruno Munari disegnare un albero, disegnare un sole e sulla creazione di mini-racconti per immagini con l'utilizzo di carta, colori e disegni sovrapponibili.

Ore 18.30 Magia per bambini
Omid Djahanshahi è un illusionista italo iraniano conosciuto al pubblico con il nome "Alien", iniziò l’arte della magia a nove anni da suo zio e da qual giorno non smise più di ricercare nuovi modi per raffinare la propria tecnica. Esperto in magia organica, micro magia,mentalismo, carto magia, magia close up e magia street, presenterà un’ esibizione di magia!

Tutti i laboratori sono gratuiti su prenotazione a :
info.heyart@gmail.com
3338622307/3471271339

Nella due giorni del Creative Factory, il Tepidarium ospiterà un Action painting partecipativa a cura dell’artista argentino Pabliu Lucero che creerà insieme agli spettatori una pittura una grande tela ispirata all'essere umano e alla natura.

Sarà presente, inoltre anche uno stand dell'Associazione Hangar, di prossima apertura a Firenze. Hangar nasce con l'idea di cura della persona attraverso forme di cultura: cinema, teatro, lingue, musica, pittura, magia, tarocchi, yoga, qi gong e massaggi tuina. L'associazione sarà presente con un punto per la  lettura dei tarocchi di Jndj Jndjana.

Per tutto il week end sarà attivo un punto food &drink a cura Cuisine Collectif.

Info: www.facebook.com/associazioneheyart/