Home > Webzine > ''Beyond Techno'': nuova edizione del Tempo Reale Festival
giovedì 28 marzo 2024

''Beyond Techno'': nuova edizione del Tempo Reale Festival

29-09-2016

"Beyond Techno" è il titolo della nuova edizione del Tempo Reale Festival. Dal 29 settembre al 8 ottobre a Firenze tornano performance e concerti dedicati ai suoni del futuro a cura del centro di ricerca Tempo Reale.

“Andare oltre” è la cifra di chi sperimenta, di chi esplora nuove strade. Nella vita come nella musica. Il percorso del Tempo Reale Festival 2016 intreccia quello di musicisti che hanno fatto di questa idea l’elemento centrale della propria arte. Musicisti diversi, per età, espressione linguistica, approccio alla tecnica, accomunati da un medesimo spirito costruttivo, in grado di porre nuove fondamenta al suono del futuro - dice Francesco Giomi – direttore artistico del festival.

“Andare oltre” vuol dire anche portare la musica nelle esperienze legate alla società civile così nasce il concerto inaugurale nel carcere di Sollicciano il 29 settembre, che vede suonare i detenuti dell'Orkestra Ristretta diretti da Massimo Altomare insieme a un gruppo di professionisti come gli Scaramouche, mentre l'Orckestra Ristretta entra a far parte del progetto 100 band sovvenzionato dalla Regione insieme ad altre band govani e locali, una grande conquista anche per Tempo Reale che da anni conduce laboratori di formazione all’interno del carcere fiorentino insieme ad Altomare.
 (La prenotazione è obbligatoria: entro il 20 settembre bisogna inviare il proprio documento d'identità alla email sos@temporeale.it o al fax 055717712, specificando un contatto telefonico).

“Andare oltre” vuol dire inconsueto come l'incontro fra l’indomito chitarrista della scena rock-punk olandese (componente dei mitici The Ex) Andy Moor e uno dei più originali compositori e sperimentatori elettronici della scena contemporanea di oggi, Kyriakides: un connubio di energia e sensibilità musicale che parte dalla rielaborazione del famoso tema di origini portoghesi del XVI-XVII sec. chiamato “La Folia”(7/10).

Andare oltre vuol dire sperimentare: come il compositore e artista fiorentino Daniele Lombardi, alla continua ricerca di un rapporto tra scrittura, improvvisazione e segno grafico; e Luigi Ceccarelli, ospite ricorrente del festival, che quest’anno si pone in relazione elettroacustica con Daniele Roccato, massimo esponente internazionale del contrabbasso. Trevor Wishart, uno dei principali sperimentatori e manipolatori della voce, presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima composizione. Mentre un progetto di improvvisazione musicale totale legato a temi civili vede protagonista la strage di Ustica in un reading musicale che parte dalla lista delle imputazioni provenienti dalla sentenza scritta dal giudice Priore.

Il concerto di chiusura del festival (8/9) rappresenta - per la prima volta a Firenze - uno dei capolavori della musica di Stockhausen, sperimentatore per eccellenza: Stimmung, un rituale basato sull’idea di canto armonico affidato al gruppo Voxnova Italia, che utilizza la tecnica dei cantanti della Mongolia o della Repubblica Tuva, per rinforzare gli armonici e dove il discorso musicale è interrotto da poesie erotiche scritte dal compositore stesso alla seconda moglie, l’artista Mary Bauermeister.

Tutto questo sembra dunque una metafora in grado di descrivere bene il lavoro di Tempo Reale negli anni, un lavoro che sulle solide basi della tradizione cerca sentieri inesplorati, intercettando nuovi talenti e inventando forme inedite di proposta musicale.

Informazioni e prenotazioni: prenotazioni@temporeale.it - tel. 055717270 - www.temporeale.it