Home > Webzine > Source: incontro sull'impatto sociale e ambientale del design
venerdì 19 aprile 2024

Source: incontro sull'impatto sociale e ambientale del design

22-09-2016

Design sostenibile, conseguenze ambientali della produzione e comportamenti sociali legati al consumo. Saranno queste le tematiche al centro di Impact of design, l’incontro che chiuderà la 4/a edizione di Source – Self-made design, giovedì 22 settembre al complesso de le Murate di Firenze. Alle 15.00 in sala Anna Banti, salirà in cattedra la designer olandese Aniela Hoitink, esperta di “tessuti del futuro” che ottiene applicando tecnologia e microbiologia ai materiali tessili, per migliorarne le proprietà (ingresso su prenotazione, www.sourcefirenze.it).
Da non perdere, alle 18.00 in sala Ketty La Rocca anche Luce e Arte: un talk durante il quale verranno esplorate tecniche per valorizzare il patrimonio artistico attraverso l’uso sapiente della luce, oltre che il ruolo dell’illuminazione artificiale nelle città d’arte e nuove tecnologie ed esperienze per illuminare percorsi artistici. Parteciperanno il docente del Politecnico di Milano Francesco Murano e Simone Poeta di iGuzzini (ingresso con prenotazione).
La giornata si chiuderà alle 20.00 al Caffè Letterario con la performance Agenda Elettronica. I producer italiani Riccardo e Franco Falsini suoneranno musica elettronica dal vivo con tastiere, chitarra, voce, giradischi e drum machines interfacciati live con programmi di produzione musicale digitali e sincronizzati con i video di Elisabetta Brizzi (ingresso gratuito).
E ancora: ultimo giorno per visitare la mostra allestita nello spazio Semi Ottagono, con 80 creazioni di 30 giovani designer da tutto il mondo (aperta dalle 10.00 alle 20.00), e il temporary shop attivo nei locali della Galleria d’Arte Contemporanea Merlino (via delle Vecchie Carceri n.1), dove si possono acquistare oggetti di design, con prezzo vario (dalle 10.00 alle 23.00).

Source è organizzato dall’associazione Altrove e diretto dall’architetto Roberto Rubini, ha il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Estate Fiorentina 2016,  Le Murate - Progetti Arte Conteporanea, OmA (Associazione Osservatorio mestieri d’Arte)- Ente Cassa di Risparmio di Firenze, FAF (Fondazione Architetti Firenze), OAF (Ordine degli Architetti), FIDI (Florence Institute of Design International), CNA Toscana (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), iGuzzini, OBI – Officina Bigiotteria Italiana, Robert F. Kennedy Human Rights Italy Onlus, Florence Factory, Sharepopup, Sociolab, PerMicro, Ied Firenze. Partner:Make Tank, Apuana Corporate, Nefula, Le Murate - Caffè Letterario, Artigianato e Palazzo, BLB Studio legale, Agar Bike. Media partnership: ArtTribune, La Casa in ordine, Legnolab.

Info: www.sourcefirenze.it