Home > Webzine > Luoghi insoliti: visite guidate e concerti gratuiti nei palazzi della Regione Toscana
giovedì 18 aprile 2024

01-10-2016

Da sabato 1 ottobre torna "Weekend in musica. L'aria dei luoghi insoliti" nei palazzi della Regione Toscana. Un appuntamento ormai consolidato, in collaborazione con la Scuola di musica di Fiesole, per turisti, cittadini, amanti della musica e dell'arte, che potranno così avvicinarsi ad un vasto repertorio classico dal vivo e, nello stesso tempo, visitare alcuni fra i più importanti palazzi di Firenze che, per l'occasione, si aprono ad un largo pubblico: Palazzo Strozzi Sacrati, Ospedale Santa Maria Nuova, Palazzo Panciatichi, Casa Rodolfo Siviero.

Il cartellone di concerti e visite guidate, nato come un esperimento, è ormai diventato, grazie anche al successo delle passate edizioni, un evento atteso e collaudato. L'edizione 2016 è particolarmente ricca e ancora sono in programma concerti prestigiosi, che permetteranno di aprire al largo pubblico luoghi insoliti della città, come appunto Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, Casa Rodolfo Siviero, abitazione del ministro-agente segreto noto per aver recuperato molte delle opere d'arte sottratte dalle truppe naziste durante l'occupazione tedesca del paese, o ancora come il percorso museale di Santa Maria Nuova, complesso ospedaliero più antico d'Europa.

Sabato 1 ottobre - Ospedale Santa Maria Nuova
2 visite alle ore 9.00 e 11.00
2 concerti alle ore 10.25 e 12.25
Quartetto Daphnis - Emma Colombi flauto, Emanuele Rosi flauto, Sofia Ferrara Salute flauto, Jacopo Luci flauto
Arcangelo Corelli
Wolfgang Amadeus Mozart
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Johannes Brahms

Sabato 15 Ottobre - Casa Rodolfo Siviero
3 visite alle ore 10.00, 11.00 e 12.00
3 mini concerti alle ore 10.30, 11.30 e 12.30 (a conclusione delle visite)
Dimitri Milleri chitarra
William Walton
Federico Moreno Torroba
Fernando Sor
William Walton
Fernando Sor
Federico Moreno Torroba

Sabato 5 novembre - Palazzo Panciatichi
2 visite alle ore 9.30 e 10.00
1 concerto alle ore 11.00
Quartetto Adorno - Liù Pelliciari violino, Edoardo Zosi violino, Benedetta Bucci viola, Danilo Squitieri violoncello
Ludwig van Beethoven
Béla Bartók

Sabato 12 novembre - Palazzo Strozzi Sacrati
2 visite alle ore 9.30 e 10.00
1 concerto alle ore 11.00
Quartetto Sincronie - Houman Vaziri Moghaddam violino, Agnese Maria Balestracci violino, Arianna Bloise viola, Livia De Romanis violoncello
Ludwig van Beethoven
Franco Donatoni
Béla Bartók

Prenotazioni e informazioni:
dal lunedì al venerdì tel. 055 4385616 - luoghi.insoliti@regione.toscana.it
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.