Home > Webzine > Regalaci un libro: cinquemila volumi donati alle biblioteche di classe di Firenze
sabato 20 aprile 2024

23-09-2016

5.000 libri, grazie alle biblioteche comunali fiorentine, andranno ad arricchire l'offerta scolastica o le biblioteche di classe. E' il risultato del progetto nazionale promosso dalla Casa Editrice Giunti 'Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro', che vede la collaborazione tra la rete delle Biblioteche dello Sdiaf (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), quattro Librerie Giunti al Punto di Firenze e le scuole del territorio.
Da alcuni anni Sdiaf aderisce al progetto ‘Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro’ grazie al quale alcune biblioteche comunali della rete ricevono in dono libri acquistati dalla cittadinanza presso alcune delle Librerie Giunti al Punto di Firenze. I libri che arricchiscono l’offerta delle sezioni ragazzi delle biblioteche pubbliche interessate vengono poi veicolati, gratuitamente, alle scuole del territorio per arricchire o costituire le biblioteche di classe.
Nel mese di agosto, durante il quale si è svolto il progetto, sono stati donati dai clienti delle librerie Giunti al Punto più di 5.000 libri. Alla libreria dell’Aeroporto di Peretola si sono raccolte anche cifre libere per poter acquistare volumi. La scelta dei titoli da donare è liberamente fatta dall'acquirente e per ogni donazione viene consegnato in libreria un adesivo da apporre sul libro scelto. Su tutti gli acquisti viene applicato il 15% di sconto. Le biblioteche organizzano poi gli incontri con le scuole della propria zona per la consegna dei libri donati. La rotazione delle Biblioteche Sdiaf porterà alla diffusione progressiva dei libri donati dai lettori in tutta l’area fiorentina.

Info: http://sdiaf.comune.fi.it