Città di Firenze
Home > Webzine > Legamidarte: caccia al tesoro nella Firenze rinascimentale
venerdì 29 marzo 2024

Legamidarte: caccia al tesoro nella Firenze rinascimentale

01-10-2016

Sabato 1 ottobre è in programma il secondo appuntamento del ciclo autunnale delle Cacce al tesoro tra arte, storia e musica proposte da Legamidarte e dedicate a bambini e adulti che hanno voglia di scoprire Firenze in modo nuovo e divertente. Una caccia al tesoro organizzata con indizi fotografici, domande, giochi da risolvere e prove da superare permetterà ai partecipanti di scoprire luoghi poco conosciuti della Firenze rinascimentale o guardare con occhi nuovi monumenti noti. Un percorso dedicato alla ricerca dell’armonia rinascimentale che consentirà di fare interessanti scoperte nel tessuto urbano di Firenze, tra chiassi e stradine, e di ricostruire, divertendosi, l’attività dei principali protagonisti dell’arte fiorentina del Quattrocento: Brunelleschi, Michelozzo, Alberti, Ghirlandaio e Cronaca. Si tratta di un percorso nuovo rispetto a quello già proposto in passato, svolto anche con una modalità diversa e più dinamica. A ogni tappa saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale dove i partecipanti troveranno un inaspettato tesoro.

Le cacce continuano il 15 ottobre con la “Firenze Barocca”, il 12 novembre con “Indizi d’acqua“ (Firenze e i suoi rapporti con l’acqua). Tutte le cacce si svolgono di sabato pomeriggio con inizio alle 15.

Punto di ritrovo ore 15: Piazza S. Maria Novella (panchine di fronte alla chiesa)
Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)

Quota associativa e rimborso spese: 7 euro (possibilità di associarsi sul posto)

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com.

Legamidarte ringrazia i negozi de Il Papiro, Contrasto Aveda Lifestyle & Spa salon di Via de’ Neri 53/55r, il ristorante Tamerò di Piazza Santo Spirito 11 r., Dreoni giocattoli di Via Cavour 31/33 r., Pane e Toscana di Borgo Albizi 31 r., la Gelateria Vivoli di Via delle Stinche 7 r., che collaborano al tesoro.