Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le Cinesi'' di Manuel Garcia al Teatro Goldoni di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Le Cinesi'' di Manuel Garcia al Teatro Goldoni di Firenze

13-10-2016
Dal 13 al 18 ottobre 2016 il Teatro Goldoni di Firenze ospiterà la prima rappresentazione in Italia dell’opera "Le Cinesi" di Manuel Garcia. Tre amiche dai nomi strani: Lisinga, Tangia e Sivene. Sono cinesi e si annoiano molto. La loro giornata viene animata dal rientro dall’Europa del fratello di Lisinga, Silango, che inizia a raccontare come le donne occidentali siano più moderne, libere e vadano spesso anche a teatro. Inizia quindi una vivace discussione su quale genere operistico sia più appassionante: il drammatico, il pastorale o il buffo. L’accordo non si troverà e la divertente opera termina con una scatenata danza di tutti i protagonisti.

Così Pietro Metastasio trattava l’eterno argomento del teatro nel teatro in occasione del carnevale viennese del 1735. Il libretto ebbe molto successo e venne messo in musica da almeno otto compositori tra i quali Gluck e Jommelli.

Nel 1831 venne utilizzato per gli allievi dell’Accademia di Parigi da Manuel García, il grande tenore che fu il primo Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini nonché padre di due celebri primedonne come Maria Malibran e Pauline Viardot.

Questa versione originale per voci e pianoforte viene ora proposta per la prima volta in Italia nell’ambito del Belcanto Festival al Teatro Goldoni dall’Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino.

Ne saranno protagonisti i giovani cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Francesca Longari, Giada Frasconi, Ana Victoria Pitts e Patrick Kabongo Mubenga), accompagnati al pianoforte da Michele D’Elia, in una surreale e coloratissima messa in scena firmata dal regista tedesco Jochen Schönleber, prima collaborazione con il prestigioso Festival Rossini in Wildbad e la Concertante Academia Internacionale de Música di Barcellona.

---
Martedì 18 ottobre ore 10
Spettacolo riservato alle Scuole
posto unico €5,00
Informazioni e prenotazioni: scuola@maggiofiorentino.com