Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gallina vecchia'': Anna Collazzo in scena al Teatro di Cestello
venerdì 26 aprile 2024

''Gallina vecchia'': Anna Collazzo in scena al Teatro di Cestello

13-10-2016
Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre va in scena "Gallina vecchia" di Agusto Novelli con Anna Collazzo al Teatro di Cestello.
Una commedia brillante capace di affiancare alla forza di battute tanto schiette quanto popolari elementi di un’amarezza cruda, supportati dall’uso sapiente della lingua toscana che travalica lo stretto confine del vernacolo e dona spessore e concretezza alla trama.
Gallina Vecchia, scritta nel 1911 ma straordinariamente contemporanea nell’intreccio e nella definizione dei suoi personaggi, è forse la commedia più nota di Augusto Novelli e uno dei testi più interessanti non solo del teatro toscano, ma di tutto il teatro italiano d’inizio secolo. Una commedia brillante capace di affiancare alla forza di battute tanto schiette quanto popolari elementi di un’amarezza cruda, supportati dall’uso sapiente della lingua toscana che travalica lo stretto confine del vernacolo e dona spessore e concretezza alla trama lasciando emergere con vigore ora l’allegro, ora il romantico e poi ancora il cinico, il patetico e l’involontario lato comico di un ritratto che arriva al cuore degli spettatori.
Info: www.teatrocestello.it