Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra pittorica ''Neofigurazioni'' di Stefano Lanuzza a Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

La mostra pittorica ''Neofigurazioni'' di Stefano Lanuzza a Le Murate

04-11-2016
Fino al 24 novembre 2016 al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la mostra "Neofigurazioni" di Stefano Lanuzza, a cura di Elda Torres.
Cinquanta ritratti che lo stesso autore definisce "Galleria di personaggi noti e meno noti, fiorentini e… anche no". Scrittori, poeti, drammaturghi, filosofi con i quali – tra quelli viventi – l'autore in molti casi ha rapporti di amicizia. I formati scelti sono ridotti, i colori acrilici, le tecniche miste. Le espressioni sono state ricavate da immagini fotografiche: per ogni fotografia, un ritratto che coglie l'espressione facciale d'una condizione emotiva o d'uno stato d'animo,  in qualche modo caratterizzante.
La pittura di Lanuzza si evidenzia per l'uso dei rossi, dei neri, degli ori, per la presenza di personaggi sospesi in un'atmosfera onirica che riconduce al mondo notturno, con prospettive e sfondi che presentano elementi fra loro contrastanti. Le sue elaborazioni grafico-pittoriche riescono a cogliere il nascosto, il sottostante, il non evidente, quanto si muove sotto il razionale.
Stesso interesse verso quanto c'è di irregolare si manifesta negli argomenti dei libri di Stefano Lanuzza, scrittore oltre che artista figurativo. Al suo attivo numerosi testi di letteratura. Tra le pubblicazioni recenti: Caos e così sia. Vere storie scellerate, 2016; Céline  testimone dell'Europa, 2016; L.-F. Céline. La parola irregolare, 2015;  Maledetto Céline, 2010. Tra le esposizioni: l'importante Personale al Museo d'Arte moderna Gazoldo degli Ippoliti, Mantova, 1999.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it