Home > Webzine > ''Il Bello e il Mistero'', ciclo di appuntamenti alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

''Il Bello e il Mistero'', ciclo di appuntamenti alla Biblioteca delle Oblate

08-10-2016
Il terzo ciclo di appuntamenti "Il Bello e il Mistero" presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (ottobre 2016/aprile 2017) sarà rivolto alla conoscenza della Firenze medievale, attraverso la parola vissuta dei personaggi dell'Inferno nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Un percorso che ci porterà ad analizzare la prospettiva teologica, letteraria ed artistica che mette in luce il valore della sacralità della vita umana, unita all'aspetto sociale e religioso.

appuntamenti
sabato 8 ottobre, ore 17.00 - Introduzione
Dante teologo nella “Florentia” templare dalla Sapienza dei Padri della Chiesa al Dolce Stil Novo. Prende vita la “Commedia Divina” come Sacra Scrittura dell’umano sapere nell’universale divino.
sabato 22 ottobre, ore 17.00 –  Ciacco
Il fiorentino Ciacco nel cerchio dei golosi: ” La tua città ch’e piena d’invidia sì che già trabocca il sacco...” Boccaccio cosi descrive Ciacco nel Decamerone (IX.8)

Promosso dalla Biblioteca in collaborazione con l'Associazione "Il Cenacolo".

Per approfondire gli argomenti trattati, in Biblioteca sono disponibili per il prestito e la consultazione, libri, documenti e materiale multimediale.

Per informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate