Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria Ibs+Libraccio: presentazione di ''Minchiate'' e ''Note in pasticceria''
sabato 20 aprile 2024

Libreria Ibs+Libraccio: presentazione di ''Minchiate'' e ''Note in pasticceria''

12-10-2016
Mercoledì 12 Ottobre dalle ore 18.00 presso la libreria IBS+Libraccio (via Cerretani, 16/r) Fabrizio De Sanctis presenta il libro "Minchiate" ed Eleonora Falchi e Sergio Margonari presentano "Note di pasticceria". Introduce Massimo Maniezzi.

In "Minchiate" un misterioso truffatore, dotato di poteri paranormali, si firma con vecchie filastrocche per bambini. Un assassino che odia gli operatori dell’occulto, li uccide in serie; per ogni omicidio una carta tratta da un antico mazzo simile ai Tarocchi: le Minchiate Fiorentine. Le strade del truffatore e dell’assassino finiranno per incrociarsi e il commissario Siciliano della questura di Firenze dovrà fare una scelta difficile. Perché non c’è niente di più pericoloso di un soggetto in possesso di vere doti paranormali: sono loro a dare credibilità ai tanti ciarlatani che si approfittano della dabbenaggine altrui…

"Note in pasticceria" ci porta a Nizza nel bistrot di Florian, un pasticcere amante della musica, capace di cucinare dolci che vanno dritti al cuore, quasi senza passare dallo stomaco. Seguendo le sue giornate in cucina, in compagnia di utensili con cui riesce a parlare, impareremo anche a cucinare le stesse ricette di Florian, aggiungendo l’ingrediente segreto, la musica adatta, che le rende così speciali. Conosceremo i personaggi che fanno parte del suo mondo: i Daffodils, Chloe, Antoine il biciclettaio, Otello il matterello, Elettra la frusta, Dante il ramaiolo, Bill l’antagonista di Otello e li seguiremo nelle loro avventure. Oltre le vicende di Florian e il suo mondo, conosceremo dei segreti nella preparazione dei piatti, fino ad ora mai rivelati dai cuochi, che renderanno le ricette più buone e di bella presentazione di sempre.

Per maggiori info: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html