Home > Webzine > Notturno Fluviale: i ponti dell'Arno nelle foto di Marco Castelli alla OnArt Gallery
giovedì 28 marzo 2024

02-11-2016
Venerdì 4 novembre 2016, a cinquant'anni esatti dall'alluvione che colpì Firenze e la Toscana, verrà inaugurata "Notturno Fluviale [Arno 1966-2016]" di Marco Castelli. L’appuntamento è per le 19.00 alla OnArt Gallery, in via della Pergola, 57/61r.
In mostra una selezione di 20 fotografie scelte dal lavoro dell’autore, che immortala i ponti dell’Arno dal Falterona a Pisa attraverso una prospettiva notturna, collocandosi al livello dell’acqua ed evocando dei paesaggi quasi sospesi in se stessi. Il progetto indaga l’emblema primario del rapporto tangibile tra uomo e fiume: l’elemento architettonico diviene così veicolo di narrazione storico-ambientale e si configura talvolta come cornice degli ecosistemi già presenti lungo le acque, talaltra come un vero e proprio scenario urbano (indelebile traccia dell’attività umana).
L’analisi fotografica acquista così una duplice valenza: da un lato quella di documentazione territoriale, come mappatura del principale fiume toscano e dei suoi ponti, dall’altro quella di un meno convenzionale studio visivo sui luoghi vissuti nell’esperienza quotidiana, strutturati in modo da ribaltare, fino ad arricchire, la percezione comune.

Durante l'inaugurazione verranno inoltre proiettate immagini e video d'archivio gentilmente fornite da Enrico Ciabatti.

L’iniziativa detiene il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e Legambiente Toscana ed è resa possibile grazie al sostegno di Azienda Agricola Il Mandorlo, Cartavetra e ASD Canottieri Comunali Firenze.

La mostra rimarrà aperta dal 2 al 7 novembre 2016.
Vernissage: venerdì 4 novembre, ore 19.00
Orario galleria: mar > sab 11.00 > 18.00