Città di Firenze
Home > Webzine > La Sinagoga di Firenze aderisce alla ''Giornata delle Famiglie al Museo''
venerdì 29 marzo 2024

La Sinagoga di Firenze aderisce alla ''Giornata delle Famiglie al Museo''

09-10-2016
È’ un’appassionante caccia al tesoro quella che andrà in scena domenica 9 ottobre, in occasione dell’edizione 2016 della "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" dedicata quest’anno ai giochi olimpici.
Un momento divertente per scoprire il calendario delle feste e gli oggetti rituali del mondo ebraico in compagnia di tutta la famiglia: durante l’attività dal titolo “Misteri in Sinagoga. Piccoli investigatori al lavoro” i bambini potranno addentrarsi tra i segreti e gli spazi della Sinagoga e, attraverso piccoli lavoretti, indovinelli da risolvere e oggetti da trovare, scopriranno una cultura apparentemente così lontana da loro ma in realtà alla portata di tutti. Sarà divertente “sfidarsi” nel riprodurre le decorazioni della Sinagoga, componendo le lettere dell’alfabeto ebraico e scovando oggetti reconditi di questo suggestivo luogo in una magica atmosfera da mille e una notte. Tempo permettendo, una parte dell’attività si svolgerà nell’accogliente giardino della Sinagoga ricco di piante e alberi simbolici della tradizione ebraica. Un dolce tesoro tutto da scoprire, a base di leccornie, aspetterà i bambini alla fine di questa divertente attività.

La Giornata Nazionale della Famiglie al Museo cui aderiscono la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze rappresenta un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia: il 9 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2016 (Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo), su tutto il territorio nazionale musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. Patrocinato dal Mibact, l’evento vede la partecipazione di oltre 700 luoghi culturali in tutta Italia.

La partecipazione al laboratorio di domenica 9 è gratuita ma è fortemente consigliata la prenotazione ai numeri 055 2346654 /2466089, e-mail: sinagoga.firenze@coopculture.it. Info: www.jewishtuscany.it/attivita/