Home > Webzine > E' online ''go2artisans.com'', percorsi guidati nelle più belle botteghe di Firenze
sabato 20 aprile 2024

12-10-2016

Un nuovo servizio per conoscere il meglio del saper fare, ma anche la storia, l’arte, le materie e gli strumenti  delle botteghe artigiane di Firenze. Dopo due anni di lavoro, la formazione di guide esperte, l’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte-Oma (in collaborazione con Centro Guide Turismo e CNA Firenze) ha lanciato online il portale www.go2artisans.com, realizzato col contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che consente di prenotare tra 14 itinerari la visita nelle botteghe artigiane di Firenze. In inglese, francese, tedesco, spagnolo, ma anche russo e arabo, portoghese, olandese, lituano e ungherese.

Gli appassionati internazionali dell' hand made possono mettersi in contatto con una tra le 20 guide professioniste formate ad hoc da OmA per conoscere oltre al circuito museale fiorentino anche la storia dei mestieri d’arte, i modelli, le materie e l’arredo urbano. I 14 itinerari che rappresentano soltanto l’avvio del progetto che si snoda tra centro storico e Oltrarno si realizzano in metà giornata o nello spazio di un giorno a seconda del tempo e dell’interesse che si ha ad abbinare alla visita di tre/quattro realtà artigianali quella di un museo o di una chiesa.

Le botteghe da visitare sono tutte certificate OmA, ovvero rispondono ai criteri di qualità e autenticità dei prodotti realizzati a mano. Il progetto vedrà un costante aggiornamento negli itinerari che diventeranno presto anche tematici, interamente dedicati ad una produzione d’eccellenza che sia questa di profumi o di calzoleria su misura, oppure un percorso tra le botteghe artigianali dietro le quinte per scoprire i segreti del teatro. I costi del servizio vengono regolati direttamente tra l’utente e la guida turistica prescelta. L’utente effettua la prenotazione e acquista il percorso tramite bonifico bancario o paypal.

Per ulteriori informazioni: www.go2artisans.com