Città di Firenze
Home > Webzine > Wunderkammer ottocentesca: visita guidata e concerto al Museo Stibbert
venerdì 19 aprile 2024

Wunderkammer ottocentesca: visita guidata e concerto al Museo Stibbert

18-10-2016

Martedì 18 ottobre le sale di uno dei più illustri esempi di museografia ottocentesca fiorentina, il Museo Stibbert, che vanta una collezione di oltre 50 mila pezzi tra dipinti, armature, porcellane e arredi antichi, si apriranno alle note di Musica InContro, l’iniziativa che trasformerà la villa appartenuta al collezionista Frederick Stibbert in un palcoscenico a disposizione di giovani e talentuosi musicisti.

L’appuntamento si aprirà alle ore 19.00 con un percorso alla scoperta di “Una Wunderkammer ottocentesca”, la mostra che riunisce gli oggetti più rari e inconsueti raccolti da Stibbert, per un affascinante viaggio tra le culture del mondo, in compagnia del direttore del museo Enrico Colle.

Alle 19.30 sarà offerto un aperitivo in giardino, e alle ore 20.00, nell’imponente Salone delle Feste, si terrà il recital pianistico di Gabriele D’Amato, giovane artista - classe 1997 - che eseguirà i Notturni op. 48 e Ballata op. 52 di Fryderyk Chopin e le Variazioni e fuga su un tema di Händel op. 24 Johannes Brahms. L’iniziativa nasce dall’incontro dell’associazione Musica InContro, diretta da Federica Ferrati, con il prestigioso museo fiorentino (ingresso: 15€ intero, 13€ ridotto).

“La collaborazione con Musica InContro, ormai biennale – spiega Enrico Colle – ci ha dato modo di costruire insieme iniziative di grande spicco, portando tra le pareti del museo musicisti di rilievo internazionale. Ancora più importante, però, è per noi l’attività di promozione di giovani artisti, che hanno la possibilità di affacciarsi nel mondo del professionismo su un palcoscenico d’eccezione”.

“È per noi un grande piacere e onore – dichiara Federica Ferrati – portare la grande Musica nel meraviglioso Museo Stibbert, a cui ci legano splendidi ricordi in questi ultimi due anni. Stavolta, come già successo in passato, toccherà ad una giovane promessa, che si sta avvicinando a questo evento con emozione e straordinaria professionalità”.

Gabriele D’Amato, nato a Firenze e allievo di Federica Ferrati, è stato ospite di importanti realtà quali la Stagione di concerti “Fonte Bertusi Spring Music Week 2016” (Siena), il Festival “I Concerti al Galileo” di Firenze, i "Concerti di Vitiano" (Villa Vivarelli - Arezzo); ha partecipato come solista al progetto "Aimez-vous Brahms" (in collaborazione con Fèlsina e Musica InContro) ed è stato scelto per inaugurare il Festival IMOC (International Music Masterclasses Orchestra Courses and Concerts) nel luglio 2016 a Chianciano Terme. Riscuotendo successo di pubblico e critica, ha suscitato l’attenzione di musicisti quali Pier Narciso Masi. Molto attivo nella musica da camera si è distinto in vari concorsi nazionali con diverse formazioni cameristiche (fra cui il Primo premio assoluto “G. Rospigliosi” 2015).

Il prossimo evento del ciclo sarà lunedì 7 novembre il concerto di beneficenza che vedrà protagonista il celebre pianista Alexander Romanovsky. L’artista di origine ucraina, vincitore del premio Busoni, interpreterà brani di Robert Schumann e Modest Musorgskij, devolvendo gli incassi della serata a The Chernobyl Relief Foundation in the United Kingdom, fondazione che fornisce aiuti agli orfanotrofi e alle vittime di Chernobyl a Donetsk e Kiev (evento in collaborazione con Centro Studi Musica & Arte).

Musica InContro nasce nel 2011 per volontà di un gruppo di musicisti fiorentini, con un consiglio direttivo composto da Matteo Fossi, Marco Gaggini e Pier Paolo Vincenzi. Attiva fin da subito sul territorio, l’associazione ha operato in questi anni con un obiettivo ben preciso: promuovere la cultura musicale fra i giovani, trovando le forme e i luoghi più adatti per la dimensione concerto. Tra gli eventi e le rassegne realizzate si annoverano “Fiori Musicali” insieme al Centro Studi Musica & Arte, i “Concerti di Galileo” presso il liceo classico Galileo, il festival “Fonte Bertusi” in Val d’Orcia, le esibizioni della Musica InContro Ensemble e “Fiori del Novecento”, sempre con il Centro Studi Musica & Arte. Non solo il contenuto, ma anche il luogo è elemento imprescindibile di un concerto: per questa ragione l’associazione propone posti suggestivi, e spesso inconsueti, per le sue attività.

Per ulteriori informazioni: www.museostibbert.it, www.musicaincontrofirenze.org