Città di Firenze
Home > Webzine > ''Contraddisse e si contraddisse'' di Rosario Castelli alla libreria Clichy
mercoledì 24 aprile 2024

''Contraddisse e si contraddisse'' di Rosario Castelli alla libreria Clichy

20-10-2016

Giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 18.30, Rosario Castelli presenta il suo nuovo libro "Contraddisse e si contraddisse" alla libreria Clichy di Firenze, in via Maggio.
La letteratura costituì per Leonardo Sciascia «la più assoluta forma che la verità possa assumere», senza essere mai «innocente»: può avere un valore civile, ma anche orientarci verso territori disagevoli, abissi interiori che spetta alle capacità dello scrittore portare alla luce.
Rosario Castelli documenta, nel libro pubblicato da Franco Cesati Editore, il modo in cui Sciascia guardò ai fatti di cronaca del suo tempo e di come ne scrisse, senza rinunciare a nessuno dei suoi dubbi, opponendosi al conformismo, impegnandosi a smascherare il trasformismo e il potere, di qualunque colore politico.
È questa prerogativa che accomuna Sciascia a una molteplicità di personaggi reali e immaginari, con cui condivise il destino di essere un uomo “solo”, per le sue scomode prese di posizione; disposto a contraddire ma anche a contraddirsi perché mai assoggettato al potere, capace di valutare le cose nella loro semplice evidenza e libero dal pregiudizio ideologico.

Insieme all'autore interverrà il prof. Marino Biondi, docente di Letteratura Italiana all'Università degli Studi di Firenze.

Info: www.edizioniclichy.it