Città di Firenze
Home > Webzine > ''Libertà va cercando. Il catarismo nella Commedia di Dante'' di Maria Soresina
giovedì 28 marzo 2024

''Libertà va cercando. Il catarismo nella Commedia di Dante'' di Maria Soresina

26-10-2016
La casa editrice Lorenzo de’ Medici presenterà il libro di Maria Soresina “Libertà va cercando. Il catarismo nella Commedia di Dante” (Moretti & Vitali), mercoledì 26 ottobre alle 17.30 nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini. Insieme allo storico delle religioni e del pensiero mistico Marco Vannini, l’autrice illustrerà la tesi ardita ma plausibile che è alla base del libro, frutto di un approfondito studio dell’intera opera di Dante Alighieri, secondo la quale la dottrina esposta nella Divina Commedia non è quella cattolica, bensì quella dei Catari.

Movimento ereticale nato intorno al XII secolo in Occitania, nella Francia del Sud, il Catarismo si fondava sull’uguaglianza, la libertà e l’opposizione tra spiritualità e materia. I vari aspetti della dottrina catara vengono confrontati dall’autrice attraverso l’analisi puntuale di numerosi passi del poema dantesco, per riscontrare nel testo influenze e riferimenti. Per esempio, le varie tappe del “consolamentum”, unico sacramento dei Catari che prevedeva un percorso spirituale complesso, sono individuate dall’autrice nel cammino di Dante attraverso il Purgatorio.

Altro obiettivo del libro è quello di denunciare le false credenze sui Catari, contribuendo a far conoscere la loro storia e la loro tragica fine.

Maria Soresina è nata a Milano nel 1940. Laureata in scienze politiche e studiosa di filosofia indiana, ha all’attivo diverse opere letterarie, tra cui “Le segrete cose. Dante tra induismo ed eresie medievali” (Moretti & Vitali, 2002) in cui già si ipotizzava una vicinanza di Dante al catarismo.

Per informazioni: www.lorenzodemedicipress.it