Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vento della sera, o l’orribile banchetto'' di Jacques Offenbach al Teatro Goldoni
giovedì 18 aprile 2024

''Vento della sera, o l’orribile banchetto'' di Jacques Offenbach al Teatro Goldoni

18-11-2016
Al Teatro Goldoni, dal 18 al 24 novembre 2016, va in scena una divertente operetta di Jacques Offenbach in prima rappresentazione a Firenze: “Vento della sera, o l’orribile banchetto”.

Anni Trenta. Colonie marittime, fiore all'occhiello dell’educazione e fortificazione dei fanciulli, bagni di sole, ginnastica, rigore e disciplina. Grandi stanze piene di lettini anonimi e ordinati, a letto presto e senza nostalgia della mamma. Per addormentarsi non c’è la ninna-nanna ma l’elenco delle conquiste del regime, la sabbia della spiaggia fa sognare i deserti dell’Etiopia, le educatrici mostrano cartoline sbiadite con cammelli e beduini, donne bellissime e selvaggi.

Poi si dorme. O si finge di dormire…

L’educatrice è uscita, fuori è scoppiato un temporale, il temporale estivo di tuoni e lampi, quello che fa paura e ti fa scappare nel letto dell’amico del cuore. Non si può dormire con un tempo simile, così, per farsi coraggio, si comincia a immaginare, si cerca un rifugio dalla realtà, si scappa nella fantasia. S’immagina la colonia, s’immagina il diverso, s’immagina quel mondo fantastico e lontano. I bambini inventano la loro storia, il Duce diventa un orso sacro, i cammelli sono rosa e spuntano Conigli Coraggiosi. Si finisce in una scatola dei giochi dove finalmente tutto è possibile, dove la realtà e la logica perdono d’importanza e solo il divertimento, finalmente, è la regola da seguire. Non si mangiano i biscotti Mellin nel gioco, si mangiano nasi, mani, braccia e, se non stai attento, anche orologi da taschino! Non più bambini ma maldestri cannibali. E ci sono anche parrucchieri, cuochi spettinati e bamboline da cullare!

Qualcuno ha forse voglia di tornare alla colonia con i bagni di sole e la ginnastica?

Piano piano il coperchio della scatola dei giochi si chiude sul nuovo mondo immaginato, mentre la tribù dei Papà-Cucù intona il canto di guerra…
---
18, 22, 23 e 24 Novembre ore 10.00
Spettacoli riservato alle Scuole
posto unico €5,00
 
Informazioni e prenotazioni: scuola@maggiofiorentino.com