Home > Webzine > L'arte accessibile: convegno sul rapporto tra musei e disabilità a Palazzo Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

10-11-2016

Il 10 e 11 novembre 2016 la Fondazione Palazzo Strozzi ospiterà il convegno "L'arte accessibile. Musei e progetti per persone con disabilità": un appuntamento internazionale con presentazioni e workshop dedicati al rapporto tra musei e disabilità, per raccontare e riflettere sul cambiamento in corso nella funzione di musei e centri espositivi, che da spazi di conservazione ed esposizione si sono trasformati sempre più in luoghi attenti al visitatore e alla sua esperienza con l’arte, valorizzando la loro natura di spazi d’incontro e di partecipazione. Il convegno costituisce l’occasione per mettere in rete programmi, approcci, successi e sfide attraverso esempi di best practice di livello internazionale che possano diventare un modello e uno stimolo per il territorio regionale e nazionale a ripensare i luoghi della cultura in chiave inclusiva.

Nella giornata di giovedì 10 novembre il convegno prevede una serie di interventi e workshop di professionisti ed esperti del settore (provenienti da istituzioni come la Royal Academy of Arts di Londra, il Philadelphia Art Museum, il Van Abbemuseum di Eindhoven, la University of Leicester e il MAMbo di Bologna) che illustreranno alcuni tra i principali progetti italiani e internazionali per rendere l’arte accessibile a persone affette da Parkinson, disturbi dello spettro autistico e altre disabilità fisiche e cognitive. La giornata di venerdì 11 novembre sarà invece incentrata sui progetti per le persone con Alzheimer, a sottolineare l’impegno pluriennale della Fondazione Palazzo Strozzi e il ruolo guida della Regione Toscana in questo ambito.
Queste due giornate vogliono offrire ai professionisti di ambito museale e socio-sanitario, agli educatori e ai familiari la possibilità di condividere esperienze, confrontarsi con nuove metodologie di lavoro e scoprire un nuovo orizzonte di possibilità ed esperienze con l’arte.

Info e programma: www.palazzostrozzi.org