Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fine del possibile. Tra l'esausto e l'esaustivo'' alla Frittelli Arte Contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

''Fine del possibile. Tra l'esausto e l'esaustivo'' alla Frittelli Arte Contemporanea

12-11-2016
Sabato 12 novembre 2016, alle ore 18.00, è in programma l'inaugurazione della mostra "Fine del possibile. Tra l'esausto e l'esaustivo", che sarà aperta alla Frittelli Arte Contemporanea fino al 3 dicembre 2016 (lun-sab 10-19).

Il possibile inteso come progetto e apertura verso il futuro caratterizza il modo d'essere umano. Nel campo dell'arte e della filosofia, dopo un secolo di sperimentazione e rinnovamento dei linguaggi, si può ancora creare senso e condividere idee? L'intento di questa mostra/convegno è quello di stimolare un approfondimento delle conoscenze, senza esaurirle, mettendo a confronto in modo orizzontale alcuni punti di vista delle molteplici pratiche artistiche e filosofiche contemporanee.

"E' sulla base di ciò che pare essere una 'dominante' del nostro tempo, vale a dire proprio il consumo incessante del possibile, che si può delineare un ambito di riflessione rivolto, tra l'altro, a mettere a fuoco una delle esigenze più sentite da parte del pensiero critico contemporaneo: riavviare cioè il discorso del possibile o saggiarne l'eredità dopo quello che sembra essere stato il suo esaurimento". (Ubaldo Fadini).


Programma

ore 16.00 convegno
relatori Ubaldo Fadini, Francesco Galluzzi, Maurizio Guerri, Katia Rossi

ore 18.00 inaugurazione
artisti Massimo Barzagli, Paola Di Bello, Sophie Ko Chkheidze, Carlo Fei, Serena Fineschi, Francesco Lauretta, Franco Menicagli, Paolo Meoni, Giancarlo Norese, Cristina Pancini, Claudio Parrini, Olga Pavlenko, Takashi Yamashita
suoni collettivo Blutwurst

Il programma, che prevede un sito internet e una serie di pubblicazioni dal titolo “artcarnet”, è a cura di Carlo Fei. Il progetto generale del gruppo Quinto Alto è rivolto a una riflessione articolata e approfondita sulle modalità e sui problemi dell’esperienza contemporanea. Il confronto con le tematiche più prossime non prescinde da una rivisitazione di momenti importanti della tradizione filosofica e letteraria – anzitutto , ma non solo, del Novecento – , sottratti a una considerazione meramente scolastica e riletti invece alla luce della loro possibile attualità.

Con questo convegno/mostra prende il via una serie di appuntamenti che si propongono di instaurare un dialogo intenso tra filosofi/teorici e artisti su alcuni temi la cui attualità tocca da vicino il mondo dell'arte contemporanea.

Per ulteriori informazioni: www.frittelliarte.it