Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra omaggio a Costante Costantini al Centro Studi Gentilini
giovedì 18 aprile 2024

Mostra omaggio a Costante Costantini al Centro Studi Gentilini

29-10-2016
Sabato 29 ottobre 2016, alle ore 16, presso il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini in piazza Pier Vettori, 10A a Firenze, si inaugura la mostra omaggio a Costante Costantini. A dieci anni dalla scomparsa, Costante Costantini, pittore, incisore e umorista fiorentino (1921-2006), viene ricordato dalla storica dell'arte Gabriella Gentilini con una mostra omaggio di un piccolo nucleo di opere da lei raccolte durante la sua ventennale collaborazione ed amicizia con l'artista.
Personaggio di profonda cultura, Accademico dell'Accademia delle Arti del Disegno, Costantini è stato allievo prediletto di Oskar Kokoschka a Salisburgo, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bologna, Roma e Firenze ed è stato conosciuto ed apprezzato a livello internazionale soprattutto nel settore dell'ex libris e della piccola grafica, di cui è stato maestro.
In esposizione anche alcuni volumetti da lui illustrati con incisioni ed il libro ricordo “Lettera a un professore” scritto da Gabriella Gentilini, edito da Polistampa nel 2007.

Proseguirà fino al 30 novembre con visite su prenotazione al n. 055 2336293.
Per ulteriori informazioni: www.centrostudigentilini.it