Città di Firenze
Home > Webzine > Prima nazionale de ''Il Generale'' di Ciro Massella al Teatro di Rifredi
martedì 16 aprile 2024

Prima nazionale de ''Il Generale'' di Ciro Massella al Teatro di Rifredi

01-12-2016
Da giovedì 1 a sabato 3 Dicembre, presso il Teatro di Rifredi si svolge la prima nazionale de "Il Generale" messa in atto dalla compagnia di musica e teatro popolare Pupi e Fresedde.

Dalla regia di Ciro Massella va in scena un testo che, per la dinamicità dell’azione e la realizzazione di dialoghi dal linguaggio scarno ed efficace, ha già ricevuto vari premi e segnalazioni tra cui il Premio Fersen alla drammaturgia 2013, il Premio Tragos 2010 ed il Premio Calindri 2010. Dopo essere stata vittima di numerosi attacchi terroristici, una potenza mondiale invade militarmente un piccolo Stato considerato responsabile degli attentati, ma il generale che comanda la “missione di pace” si comporta in modo imprevisto, impartendo al sottoposto ordini apparentemente contraddittori, in un parossismo di distruzione...

Il testo affronta alcuni temi centrali dell’attuale situazione internazionale, come il terrorismo, o il presunto “scontro di civiltà” con linguaggio tragicomico e racconta il paradosso di un pacifista che sceglie di sconfiggere la violenza della guerra con una violenza ancora più cieca, estrema e radicale.
Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.00.

Info: www.teatrodirifredi.it  www.pupiefresedde.it