Città di Firenze
Home > Webzine > ''Luciano Ori. Cronaca di un'alluvione'' in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Luciano Ori. Cronaca di un'alluvione'' in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze

16-12-2016
La mostra "Luciano Ori. Cronaca di un'alluvione", in corso alla Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze, piazza Brunelleschi 4, è stata prorogata fino all'8 gennaio 2017 con orario 9.00 - 19.00 dal lunedì al venerdi.
L'esposizione, curata da Lucilla Saccà, propone le tavole a collage su cartoncino scelte dall’artista nel racconto tecnologico visivo "Io c'era", del 1967.
In linea con il rivoluzionario programma artistico di quegli anni, Ori, tra i fondatori del Gruppo 70 e del Gruppo Internazionale di Poesia Visiva, lavora sulla stampa dell’epoca e, attraverso collage di titoli e di testi giornalistici con o senza immagini, ricostruisce la cronaca visiva dei drammatici giorni dell’alluvione.
Il suo racconto è polemico e pervaso da una pungente ironia; l’artista denuncia le difficoltà della gente, il problema dello sciacallaggio, il ritardo degli aiuti e si rivolge con accenti critici alle autorità e alle istituzioni responsabili del “diluvio di Stato”.
In occasione della mostra è presentato il lavoro Water del giovane collettivo Michele Foti & Li Yang, un video digitale, sperimentale esempio di Living Picture, che interagisce e si fonde con la composizione e i colori del lavoro pittorico.

Per questa occasione è pubblicato dal Consiglio Regionale della Toscana il catalogo, con lo stesso titolo della mostra, comprendente le 37 tavole già presentate nel 1967, integrate con 7 studi preparatori e testi critici.

Tutte le opere e i documenti in esposizione sono concessi dalla Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, che conserva l’archivio dell’artista.

Info: www.sba.unifi.it