Home > Webzine > ''Costellazioni e Miti'': ciclo di incontri alla Biblioteca Buonarroti
venerdì 19 aprile 2024

''Costellazioni e Miti'': ciclo di incontri alla Biblioteca Buonarroti

10-11-2016

La Biblioteca Buonarroti del Comune di Firenze, in viale Guidoni, propone il ciclo di quattro incontri "Costellazioni e Miti" a cura del dott. Lorenzo Brandi, socio della Società italiana Meccanica Celeste e Astrodinamica e socio onorario della Società Galileo Galilei di Firenze.
Nel primo incontro si andrà alla riscoperta delle stelle del nostro cielo, visibili durante la stagione autunnale. Lorenzo Brandi ci illustrerà le costellazioni e gli antichi miti greco-romani ad esse collegati.
Nel secondo incontro attraverso il filtro di culture a noi lontane, il dott. Brandi ci illustrerà come altri popoli hanno interpretato le costellazioni: dalla cultura cinese, araba, maya, babilonese fino all’ eschimese.
Il terzo incontro sarà incentrato sulle costellazioni del cielo invernale circumpolare e sui miti collegati ad esse di varie culture.
Il quarto e ultimo incontro sarà dedicato al significato del solstizio nella cultura pagana e nella cultura cristiana. Inoltre alla luce delle moderne scoperte astronomiche, capiremo cosa “lessero” i Magi nel cielo del primo Natale.

I incontro: giovedì 10 novembre alle 17.30
II incontro: giovedì 24 novembre alle 17.30
III incontro: giovedì 1 dicembre alle 17.30
IV incontro: giovedì 15 dicembre alle 17.30

Sede: Biblioteca Buonarroti, Sala Archi, viale Guidoni, 188.
Ingresso libero.

Per info e prenotazioni: 055 432506 - bibliotecabuonarroti@comune.fi.it