Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze-Roma nelle vicende artistiche del Rinascimento'' alla Biblioteca Thouar
venerdì 29 marzo 2024

''Firenze-Roma nelle vicende artistiche del Rinascimento'' alla Biblioteca Thouar

09-11-2016
Il 9 e 23 novembre alla Biblioteca Thouar di Firenze sono in programma degli incontri sul tema dell'asse Firenze-Roma nelle vicende artistiche del Rinascimento: notizie e indiscrezioni dagli scritti di Giorgio Vasari. Dalla lettura degli scritti vasariani si ricostruisce un quadro delle committenze che dimostra come il primato fiorentino delle arti non sia solo un assunto ideologico del Vasari, ma un dato di fatto nel sistema delle arti del Rinascimento.

Ad iniziare dal primo Quattrocento, con Brunelleschi, Donatello e Leon Battista Alberti fino al ‘divino’ Michelangelo, in pieno Cinquecento, gli artisti fiorentini fondarono la loro educazione sui modelli della classicità romana. Ma Firenze ripagò ampiamente questo debito culturale con una costante presenza di artefici di valore chiamati a lavorare nella Città dei Papi dagli stessi pontefici, da cardinali e da esponenti della nobiltà, del commercio e della finanza.

Gli incontri, tenuti da Alessandro Gambuti (Amici della Biblioteca Thouar), si svolgeranno alle ore 21.00, durante l'apertura straordinaria della Biblioteca in piazza Tasso.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar