Home > Webzine > ''La fiaba della principessa Turandot'' in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

''La fiaba della principessa Turandot'' in scena al Teatro Cantiere Florida

19-11-2016
Da sabato 19 a lunedì 21 Novembre il Teatro Cantiere Florida apre le porte ai più piccoli con lo spettacolo "La fiaba della principessa Turandot", evento che fa parte di "Le Chiavi della città", iniziativa del Comune di Firenze che racchiude progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La compagnia Giallo Mare Minimal Teatro ha liberamente creato una nuova storia che vuole evidenziare l’aspetto fiabesco della vicenda. Turandot viene così trasfigurata in una versione orientale della Bella Addormentata in attesa di un principe nobile e coraggioso che la svegli dall’incantesimo del quale è vittima sciogliendo il suo cuore trasformato dalla magia in ghiaccio. Una rivisitazione curiosa che si configura appieno come uno spettacolo di teatro musicale, la drammaturgia musicale è stata realizzata prendendo spunto dalle precedenti rappresentazione della Turandot, da Busoni a Puccini, con l'intento di preservarne la sostanza emozionale ed espressiva pur nella radicale attualizzazione degli strumenti sonori e sintattici utilizzati.

Diretto da Renzo Boldrini con la scenografia, le luci, le immagini ed i costumi a cura di Lucio Diana. Una produzione di Giallo Mare Minimal Teatro in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Lo spettacolo si terrà alle ore 16.30 Sabato 19 e Domenica 20 Novembre, Lunedì 21 alle ore 10.00.

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it