Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sorelle Materassi'' di Aldo Palazzeschi al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Sorelle Materassi'' di Aldo Palazzeschi al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze

06-11-2016
Domenica 6 novembre 2016, alle ore 17.15, al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze (via delle Panche, 36) sarà in scena lo spettacolo "Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi, riduzione teatrale di Fabio Storelli.
Il capolavoro di Palazzeschi, reso noto algrande pubblico da uno sceneggiato che ha fatto la storia dellaRai TV, si concentra in questa rappresentazione su alcune parti essenziali caratterizzate dal forte impatto scenico, che ne esaltagli aspetti drammaturgici.
In quattro quadri, suddivisi in due atti, la riduzione di Fabio Storelli mette in scena il delirante sentimento delle sorelle  Carolina e Teresa per il nipote Remo, il loro cieco disprezzo perla "sorella straniera", Giselda, che inutilmente cerca di aprir loro gli occhi, ma anche la surreale, quasi ingenua spietatezza delgiovane, per il quale – grazie alla naturale capacità di sedurre –"la vita è facile". La pièce di Fabio Storelli prende l'avvio dal Remo giovanotto,quando, tutta la notte in giro con la motocicletta, tornando acasa tardi, darà inizio al "calvario" delle zie. In un crescendo difollia, le sorelle precipitano nel baratro, si rialzeranno, ma….
Uno spettacolo nel quale la farsa si fonde con l’amarezza, lanarrazione realista con la critica macchiettistica, il sarcasmo conla compassione, e che culmina in un finale onirico, in pienospirito Palazzeschi