Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il pretaccio Arlotto'' a cura di Alfredo Scanzani alla libreria IBS di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Il pretaccio Arlotto'' a cura di Alfredo Scanzani alla libreria IBS di Firenze

10-11-2016
Giovedì 10 Novembre, alle ore 18.00, presso la libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16/R), arrivano le beffe, le birbonate e gli scherzi con le vicessitudini del prete senza peli sulla lingua, "Il pretaccio Arlotto" - Motti burle e facezie del piovano a Firenze,in Toscana, Italia, Europa a cura di Alfredo Scanzani.

Il prete, Piovano Arlotto, vissuto nel 1400 tra Firenze e Pratolino, alle porte del Mugello, e presto diventato popolarissimo nel resto della Toscana, e non solo, in seguito alla sorprendente schiettezza del suo carattere. Le vicissitudini del prete senza peli sulla lingua, che non chinava il capo di fronte all’arroganza e sempre in vena di combinarne una o di andarsela a cercare, sono state rese gradevoli alla lettura grazie alla paziente cura del giornalista Alfredo Scanzani. Quest’ultimo, nel rispetto dell’originale biografia scritta in volgare, cioè nella lingua parlata dal popolo alla fine del XV secolo, ripropone oggi "Il Pretaccio Arlotto" con uno stile semplice, felice, capace di avvincere il lettore e far godere a chiunque il diario delle facezie di un religioso davvero unico.

Insieme al curatore presente il giornalista della Nazione Titti Giuliani Foti. Letture Di Fabio Baronti, della Compagnia delle seggiole. Tanti gli avvenimenti da leggere un po’ alla volta per sorridere e riprendersi un attimo dall’inquietudine e dal senso di impotenza che ci affligge oggigiorno.

Per maggiori informazioni: www.ibs.it