Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamenti letterari alla libreria Clichy
giovedì 25 aprile 2024

Appuntamenti letterari alla libreria Clichy

08-11-2016

Dall'8 al 10 Novembre proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria Clichy di Firenze (via Maggio 13r).

Martedì 8 novembre 2016  -  ore 18.30
Simona Baldanzi presenta il suo libro "Maldifiume"
(Ediciclo Editore).
Insieme all'autrice Paolo Ciampi.
Cosa è diventato l’Arno? Cosa ce ne facciamo oggi di questo immenso fiume? Cosa ce ne facciamo di tutti i nostri fiumi? Questo libro non è una camminata di memoria tra le correnti. È invece il racconto denso, appassionato e puntuale di un viaggio di ricerca, di ascolto e di scoperte, fatto a piedi, in bici, in barca, in auto; un viaggio lento e popolato da domande che cambiano passo passo e onda dopo onda. È un viaggio per capire cosa c’è adesso, come viviamo questo fiume che può essere tanti altri fiumi, che passa paesi, parchi, scheletri di un lavoro che non c’è più o germoglio di uno da inventare; questo fiume che si muove vicino ad autostrade, che sibila sotto i ponti, che si agita o stagna, che divide comunità in due rive, che attrae e spaventa insieme.

Mercoledì 9 novembre 2016  -  ore 17.30
Laboratorio di Lettura a cura di Sandra Landi.
STREGA GIOVANI. La Paternità.

L'appuntamento avrà protagonista il libro Dove troverete un altro padre come il mio di Rossana Campo.
Ne parla la psicoanalista Vincenza Quattrocchi.
Tre incontri su tre libri insigniti del premio Strega giovani. Il premio è iniziato tre anni fa con una giuria composta da 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici italiani ed esteri. Gli studenti hanno letto le dodici opere concorrenti al Premio Strega e inviato il loro voto per via telematica. I vincitori sono stati sempre diversi da quelli designati dai tradizionali Amici della Domenica del premio Strega. Sarà interessante quindi esaminare i gusti letterari dei ragazzi e delle ragazze ma anche un’occasione per cercare di capire come nasce il piacere della lettura in qualsiasi età e a rontare temi generali molto coinvolgenti.
I prossimi appuntamenti del Laboratorio di Lettura:
mercoledì 23 novembre con il tema La Perdita e il romanzo di Fabio Genovesi Chi manda le onde
mercoledì 7 dicembre con il tema La Diversità e il romanzo Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella

Giovedì 10 novembre 2016  -  ore 18.30
Sergio Portelli presenta il libro "Traduttori come mediatori culturali"
(Franco Cesati Editore).
Insieme al curatore Giuseppe Girimonti Greco.
Da qualche tempo la traduzione è divenuta oggetto di una viva attenzione. Il volume risponde alle domande su come il processo traduttivo produca un nuovo testo che assume una propria identità nella cultura di arrivo, facendo luce sulla funzione del traduttore come mediatore culturale.
Nelle sue pagine otto studiosi provenienti da otto paesi diversi riflettono sul rapporto tra il traduttore e la pratica della traduzione, sul ruolo del traduttore nella ricezione di un autore nella sua cultura d’arrivo e sull’analisi delle strategie adottate nei tentativi di mediazione.

Ingresso libero.

Info: www.edizioniclichy.it