Città di Firenze
Home > Webzine > Le marionette di Pupi di Stac al Teatro Puccini con ''I tre doni del vento tramontano''
martedì 16 aprile 2024

Le marionette di Pupi di Stac al Teatro Puccini con ''I tre doni del vento tramontano''

03-12-2016
Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre, alle ore 16.00 e alle ore 17.30, va in scena nel Micrò - il ridotto del Teatro Puccini, lo spettacolo per bambini "I tre doni del vento tramontano", della compagnia Pupi di Stac.

I tre doni magici sono un motivo ricorrente nella fiabistica popolare o d’autore, così come sono tre le prove da superare, le reginotte da marito, le mele d’oro, i fratelli che si contendono il trono e così via. Tre è il numero perfetto che ricorre nella leggenda e nel mito. Questi tre doni sono fatti dal vento tramontano, qui a rappresentare le divinità della natura, che donano e tolgono, provvedono e infieriscono su chi in loro confida e di loro vive. I veri antagonisti sono gli avidi e i prepotenti che, con la dialettica e l’inganno, riescono a defraudare i poveretti dei doni soprannaturali che la natura offre loro.

La compagnia Pupi di Stac basa il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, attraverso i "pupi", delle marionette di legno segna fili.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it  - www.pupidistac.it