Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fenomenologia della merendina'' di Riccardo Ventrella alla libreria Clichy
giovedì 25 aprile 2024

''Fenomenologia della merendina'' di Riccardo Ventrella alla libreria Clichy

15-11-2016

Martedì 15 novembre 2016, alle ore 18.30, Riccardo Ventrella presenta il suo libro "Fenomenologia della merendina" alla libreria Clichy di Firenze (via Maggio 13r). Insieme all'autore interviene Giacomo Guerrini.
 
Sin troppo semplice constatare che lo sapeva anche Proust, con la sua madeleine: la merendina, il dolcetto, il biscotto, la crema spalmabile dagli anni Cinquanta sono una delizia che il bambino italiano porta con sé come ricordo indelebile, come parte del suo romanzo di formazione. Fenomenologia della merendina, pubblicato da Edizioni Clichy, rubrica cinquantadue diversi momenti di questa memoria emotiva. Un mosaico che, ricomposto, forma un piccolo ma significativo spaccato della storia d'Italia dell'ultimo mezzo secolo.

Riccardo Ventrella è nato a Firenze nel 1968. Dopo la laurea in Storia del Cinema ha abbandonato l'incipiente carriera accademica per dedicarsi all'organizzazione e alla comunicazione di eventi culturali. È stato direttore del Teatro La Pergola dal 2007 al 2011 e direttore artistico dell'Estate Fiorentina (2012 e 2013) e della Notte Bianca di Firenze (2015). Fenomenologia della merendina è il suo primo libro.

Ingresso libero.

Info: www.edizioniclichy.it