Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra ''Artigianato è Arte'' in occasione dei 50 dall'Alluvione nella Basilica di San Lorenzo
martedì 16 aprile 2024

La mostra ''Artigianato è Arte'' in occasione dei 50 dall'Alluvione nella Basilica di San Lorenzo

14-11-2016
La mostra "Artigianato è Arte", organizzata in occasione dei 50 anni dall'alluvione, esposta nella Basilica di San Lorenzo di Firenze resterà aperta al pubblico fino a Domenica 27 Novembre.

"Protagonista di questa mostra è l’arte e l’artigianato artistico che a Firenze ha sempre avuto un ruolo fondamentale e che non ha mai smesso di dare lustro alla città, in termini di qualità artistica e crescita economica – ha commentato il segretario generale Cna nazionale Sergio Silvestrini -. Il patrimonio in mostra, una ricca esposizione di opere pittoriche, di scultura e artigianato artistico, è espressione di una cultura del saper fare propria degli artigiani fiorentini. La loro abilità è stata la carta vincente con cui Firenze ha saputo rialzare la testa dopo la grave Alluvione del ’66, rimettendo in moto l’economia della città, in una situazione non certo rosea. Ed è ancora oggi un esempio virtuoso di connubio tra bellezza e qualità artistica".

Sessantatré gli espositori e ognuno di loro mette "in vetrina" non meno di due creazioni artistiche. Fanno parte della mostra anche alcuni documenti unici, inerenti l’Alluvione, come per esempio foto e reperti di botteghe storiche. Si possono ammirare anche sculture marmoree, opere in bronzo e ottone, ceramiche e terracotta, intagli e intarsi in legno di noce e cirmolo. Fra i manufatti ci sono anche i ricami e gli abiti da bambini, i costumi storici rinascimentali fiorentini, i cuscini artistici e le lavorazioni orafe, insieme alla manifattura di altissimo livello della pelletteria.

Con il patrocinio del Comune di Firenze, Artigiancassa, Opera Medicea Laurenziana e dal Centro Guide Turismo.
L’orario delle visite: 10.00 - 12.30 e 15.00 - 17.00

Per maggiori informazioni: www.firenze.cna.it