Città di Firenze
Home > Webzine > ''Arte e potere: una relazione complessa'', conferenza a Palazzo Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

''Arte e potere: una relazione complessa'', conferenza a Palazzo Strozzi

16-11-2016

Mercoledì 16 Novembre, alle ore 18.30, la Sala Ferri di Palazzo Strozzi ospita la conferenza "Arte e potere: una relazione complessa" di Alessandro Dal Lago e Serena Giordano.
 
La storia personale di Ai Weiwei e il suo rapporto con l’autorità pubblica cinese può essere considerato l’ultimo capitolo di un rapporto che si rinnova sin dall’inizio dei tempi: quello tra arte e potere. Ma quali tratti assume questa relazione in un periodo storico come il nostro e in un contesto culturale così distante e controverso come quello della Cina del XXI secolo? Il talk con Alessandro Dal Lago e Serena Giordano prova ad aprire nuove questioni sulla relazione tra artista e potere nel mondo contemporaneo partendo proprio dalla storia dell’artistar cinese con il governo di Pechino.
 
Alessandro Dal Lago è sociologo e ha insegnato presso le università di Milano, Bologna e Genova.
Serena Giordano è artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Genova. Insieme hanno pubblicato L’artista e il potere. Episodi di una relazione equivoca (2014).
 
La conferenza di mercoledì 16 novembre alle 18.30 e si inserisce in un programma di incontri dedicati all’arte contemporanea realizzati in occasione della mostra Ai Weiwei. Libero.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: www.palazzostrozzi.org