Città di Firenze
Home > Webzine > ''Arno Immaginario Collettivo'', le foto di Minkkinen, Vitali e Wolke alle Murate PAC
venerdì 29 marzo 2024

''Arno Immaginario Collettivo'', le foto di Minkkinen, Vitali e Wolke alle Murate PAC

18-11-2016

Venerdì 18 novembre, alle ore 18.30, si apre la mostra "Arno Immaginario Collettivo" con le foto di Arno Minkkinen, Massimo Vitali e Jay Wolke esposte presso 'Le Murate. Progetti Arte Contemporanea'.
Un triplice lavoro fotografico sull'Arno che da settembre a novembre ha coinvolto fotografi locali, fotografi internazionali e giovani fotografi. Il progetto si sviluppa sul rapporto tra Firenze e il suo elemento naturale più importante, il fiume, e restituisce una ricostruzione collettiva dell’immaginario intorno ad esso, attraverso tre momenti espositivi distinti.
La mostra conclusiva vede la partecipazione di tre grandi fotografi internazionali. Arno Minkkinen, Massimo Vitali e Jay Wolke hanno interpretato la città di Firenze attraverso la sua spina dorsale, l’Arno, e hanno prodotto una serie di lavori inediti. Focus della ricerca di Arno Minkkinen è il paesaggio antropomorfizzato e il rapporto tra la figura umana e l’elemento dell’acqua. Un sistema combinatorio che tiene insieme a livello visivo le diverse anime del fiume è, invece, al centro della produzione di Jay Wolke, mentre Massimo Vitali guarda alla relazione tra i cittadini e il fiume come momento aggregazione.

La mostra "Arno Immaginario Collettivo", in programma fino al 16 dicembre 2016, è realizzata nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei per la Toscana con il contributo di Toscanaincontemporanea2016.

Orario: dal martedì al sabato 14.00-19.30.

Info: www.lemuratepac.it