Città di Firenze
Home > Webzine > Il Paracadute di Icaro al Teatro di Rifredi con ''Rico, Trina e la lumachina''
giovedì 25 aprile 2024

Il Paracadute di Icaro al Teatro di Rifredi con ''Rico, Trina e la lumachina''

20-11-2016
Domenica 20 Novembre, ore 16.30, al Teatro di Rifredi va in scena un nuovo spettacolo del Paracadute di Icaro, "Rico, Trina e la lumachina".

Rico era un gran pigrone. Stanco di portare al pascolo la sua unica capra decise di sposare la grassa Trina: “Ha una capra anche lei, e insieme con quella può pascolare anche la mia, e io non ho più bisogno di strapazzarmi.” Così si maritarono: Rico se la spassava e si riposava della sua pigrizia e la grassa Trina non era da meno. Giorno dopo giorno la coppia si ingegnava per liberarsi dalle fatiche, stare in pace e godersi la vita aiutati da un personaggio che di calma e serenità se ne intende: una vecchia e saggia lumachina cui dà voce Giusi Merli. Una fiaba come provocazione, come invito a rallentare il ritmo di vita e riappropriarsi della calma e la serenità. Tutto scorre in fretta, troppo in fretta, la nostra è una continua corsa contro il tempo, bisognerebbe imparare a rallentare, per scoprire con stupore che così facendo il tempo inizierà a moltiplicarsi e dilatarsi.

Vincenzo Calenzo ne firma la regia, le musiche sono di Edoardo Dinelli eseguite dal vivo dai musicisti de L’Orchestra da Favola del Paracadute di Icaro. Come nello stile del Paracadute di Icaro, lo spettacolo è un vero e proprio fuoco di artificio di colori, invenzioni, comicità, assurdità che delizieranno i piccoli spettatori.

Età consigliata: 3 - 10 anni

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it