Città di Firenze
Home > Webzine > ''Waow!'', appuntamenti tra storia, letteratura e filosofia alle Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

''Waow!'', appuntamenti tra storia, letteratura e filosofia alle Vie Nuove

22-11-2016

Martedì 22 novembre 2016, alle ore 17.30, prende il via "Waow!", l'iniziativa promossa dal circolo Vie Nuove, in viale Giannotti, che propone un ciclo di appuntamenti pomeridiani intorno alla Storia, alla Letteratura e alla Filosofia  per "capire" il nostro tempo attraverso uno sguardo sul recente passato. Un'iniziativa, costruita con la collaborazione di una serie di insegnanti e docenti universitari, che coinvolge anche i ragazzi delle scuole superiori  fiorentine e ci accompagnerà fino al 13 dicembre 2016.
 
I ragazzi delle scuole superiori, coordinati dai loro insegnanti, effettueranno delle letture, integrando con la sfera letteraria, quelli che saranno invece dei veri e propri incontri e conferenze in compagnia di alcuni dei più autorevoli docenti di storia contemporanea delle nostre università.
 
La sfera letteraria proposta passerà in rassegna alcuni dei più illustri autori rappresentativi delle epoche protagoniste dell'approfondimento storico, e quindi passi da Joseph Conrad, Giovanni Pascoli, Ungaretti, John Steinbeck e altri.  
L'esordio è affidato martedì 22 novembre al Prof. Vincenzo Ventura con una video lezione sul tema "I filosofi al cinema", che sarà accompagnata anche da un "aperitivo filosofico", mentre poi la programmazione proseguirà trattando i temi dell'Imperialismo, della Prima Guerra Mondiale, la Crisi del '29, e della Scienza e la Filosofia attraverso i gli occhi dei fumetti.

L'ingresso ai cinque incontri è libero e gratuito (gli aperitivi filosofici sono invece facoltativi).
Circolo Vie Nuove, viale Donato Giannotti, 13 - Firenze  tel. 055.683388
Info: www.vienuove.it